cerca CERCA
Sabato 13 Aprile 2024
Aggiornato: 00:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Putin: "Italia ci è sempre stata vicina, lì mi sentivo a casa"

20 febbraio 2024 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Il presidente russo: "Ritirata caotica forze Kiev da Avdiivka"

Vladimir Putin (Afp)
Vladimir Putin (Afp)

"L'Italia ci è sempre stata vicina, ricordo come mi accoglievano, lì mi sentivo a casa". Così il presidente russo, Vladimir Putin, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti. In un Forum, Putin ha risposto alla domanda di una ragazza che si presenta come una studentessa italiana dell'Istituto statale di Mosca per le relazioni internazionali (MGIMO). La giovane spiega di essersi innamorata della Russia. "E non si è innamorata di nessun altro?", la domanda del leader del Cremlino, che ha dedicato complimenti alla ragazza. "Qualcuno si sarà innamorato di lei senza dubbio qui".

La giornata di Putin ha previsto anche un un incontro con il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, che ha informato il presidente sui successi ottenuti ad Avdiivka. Quella delle forze ucraine è stata una "ritirata caotica", ha affermato il presidente russo. "Per quanto ho capito, e come mi hanno riferito l'altro ieri, verso le 6-7 del mattino il nemico ha iniziato una ritirata caotica da questo insediamento", ha detto Putin. "La Russia ha molti alleati anche nei Paesi ostili. Anche nei Paesi cosiddetti ostili esiste una rete di sicurezza per questi valori tradizionali, che si è rivelata piuttosto ampia, affidabile e anche lì abbiamo molti alleati".

"La leadership delle forze armate dell'Ucraina ha emesso l'ordine di ritirare le sue forze armate quando erano già in movimento e stavano lasciando questo insediamento. A quanto ho capito, ciò è stato fatto per ragioni politiche, al fine di coprire questo ritiro e dargli l'apparenza di un ritiro organizzato mentre si è trattato di una fuga nel vero senso della parola", ha aggiunto.

Vladimir Putin ha detto, poi, di non avere obiezioni a contatti con gli Stati Uniti sulla stabilità strategica attraverso i ministeri degli Esteri e della Difesa russi, rendono noto i media russi. La Russia - ha aggiunto Putin - è sempre stata contraria al dispiegamento di armi nucleari nello spazio e lo ribadisce ora, con una posizione chiara e trasparente. "Abbiamo anche proposto di rafforzare questo lavoro congiunto, dopo gli accordi esistenti nel settore" conclude.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza