cerca CERCA
Sabato 24 Febbraio 2024
Aggiornato: 00:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siccità, allarme Onu: "Rischio crisi globale per uso vampiresco acqua"

22 marzo 2023 | 09.32
LETTURA: 2 minuti

Il rapporto avverte che "la scarsità sta diventando endemica" a causa del consumo eccessivo e dell'inquinamento

(Foto )
(Foto 123Rf)

Un rapporto delle Nazioni Unite ha messo in guardia dal "rischio imminente" di una crisi idrica globale dovuta al consumo eccessivo e ai cambiamenti climatici. Il mondo sta "percorrendo ciecamente un sentiero pericoloso" di "sovra-consumo e sovra-sviluppo vampiresco", afferma il rapporto, la cui pubblicazione precede il primo grande vertice delle Nazioni Unite sull'acqua dal 1977, con migliaia di delegati che parteciperanno alla riunione di tre giorni a New York.

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha dichiarato che l'acqua, "la linfa vitale dell'umanità", viene prosciugata da "un uso insostenibile, inquinamento e dal riscaldamento globale incontrollato".

Il rapporto, pubblicato da Un Water e Unesco, avverte che "la scarsità sta diventando endemica" a causa del consumo eccessivo e dell'inquinamento, mentre il riscaldamento globale acuirà le carenze idriche stagionali sia nelle aree con acqua abbondante sia in quelle già in difficoltà. Richard Connor, l'autore principale del rapporto, ha affermato che circa il 10% della popolazione mondiale "vive attualmente in aree a stress idrico alto o critico". "Nel nostro rapporto affermiamo che fino a 3,5 miliardi di persone vivono in condizioni di stress idrico almeno un mese all'anno", ha detto alla Bbc.

Papa

“L’acqua non può essere oggetto di sprechi o di abusi o motivo di guerre ma va preservata a beneficio nostro e delle generazioni future”. Lo ha ammonito il Papa, al termine dell’udienza generale, nella Giornata mondiale dell’acqua.

“In questi giorni - ha ricordato il Pontefice - si svolge a New York la seconda conferenza dell’acqua dell’Organizzazione delle nazioni unite: prego per il buon esito dei lavori e auspico che questo importante evento possa accelerare le iniziative in favore di quanti soffrono la scarsità di acqua , bene primario”.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza