cerca CERCA
Venerdì 14 Giugno 2024
Aggiornato: 14:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, armi nucleari russe a Minsk: la reazione di Biden, Mosca replica

La Russia ha già consegnato alla Bielorussia un sistema di difesa missilistica Iskander

Fotogramma /Ipa
Fotogramma /Ipa
27 maggio 2023 | 07.30
LETTURA: 1 minuti

Il presidente americano Joe Biden ha detto di aver avuto una "reazione estremamente negativa" alla notizia del trasferimento di armi nucleari russe in territorio bielorusso. A Mosca, nel quadro del Foro economico eurasiatico, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, aveva reso noto di aver avuto conferma dal suo omologo russo Vladimir Putin dell'"inizio del trasferimento".

I ministri della Difesa dei due paesi Sergei Shoigu e Viktor Jrenin, hanno firmato giovedì a Minsk una serie di intese per stabilire la procedura da seguire. Il primo luglio è prevista la conclusione della costruzione di una serie di impianti di stoccaggio. Mosca ha già consegnato a Minsk un sistema di difesa missilistica Iskander, che può trasportare testate nucleari.

LA REPLICA DI MOSCA - "È un diritto sovrano di Russia e Bielorussia garantire la loro sicurezza con i mezzi che ritengono necessari nel mezzo di una guerra ibrida su larga scala scatenata da Washington contro di noi". Così l'ambasciata russa ha risposto al commento del presidente americano. "Le misure che adottiamo sono pienamente coerenti con i nostri obblighi legali internazionali", si legge in una nota della sede diplomatica. Biden aveva detto di aver avuto una reazione "estremamente negativa" alla notizia del trasferimento delle armi in Bielorussia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza