cerca CERCA
Domenica 23 Giugno 2024
Aggiornato: 17:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Russia evacuerà cittadini di Kherson

L'annuncio dopo che il leader dell'amministrazione russa della regione aveva chiesto aiuto al Cremlino

Ucraina, Russia evacuerà cittadini di Kherson
13 ottobre 2022 | 17.26
LETTURA: 1 minuti

Il governo russo ha annunciato che evacuerà gli abitanti di Kherson di fronte all'avanzata ucraina. "Il governo ha deciso di organizzare l'assistenza per la partenza dei residenti della regione di Kherson verso altre regioni russe", ha detto questa sera in televisione Marat Khusnullin, uno dei vice premier russi. Lo riferiscono Bbc e Guardian.

L'annuncio arriva dopo che Vladimir Saldo, il leader dell'amministrazione russa della regione, aveva chiesto aiuto al Cremlino per evacuare la popolazione. L'oblast di Kherson è una delle quattro regioni annesse illegalmente dalla Russia dopo referendum farsa. La decisione di avviare l'evacuazione evidenzia l'avanzata delle forze ucraine. Kiev nega di prendere di mira i civili durante l'offensiva per liberare le zone occupate dai russi.

"Ogni giorno le città della regione di Kherson sono obiettivo di attacchi missilistici: Kherson e Novaya Kakhovka, Golaya Pristan e Chernobaevka", ha affermato Vladimir Saldo, aggiungendo che gli "attacchi missilistici" provocano "gravi danni, prima di tutto, per la popolazione locale" poiché vengono "colpiti alberghi, edifici residenziali, mercati". Così le autorità di Kherson hanno "deciso di organizzare la possibilità" per le "famiglie di Kherson" di trasferimento "in altre regioni della Federazione russa", ha fatto sapere via Telegram, con un "appello" alla leadership russa affinché "contribuisca a organizzare" le operazioni. "Noi abitanti della regione di Kherson - ha detto - sappiamo che la Russia non abbandona la sua gente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza