cerca CERCA
Giovedì 23 Maggio 2024
Aggiornato: 11:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, FT: "Russia ammassa aerei per attacco". Usa: "Non li vediamo"

Per il Financial Times, manovre di Mosca in vista dell'offensiva di terra

 - (Fotogramma)
- (Fotogramma)
14 febbraio 2023 | 17.29
LETTURA: 1 minuti

Gli Usa "attualmente non" vedono un "accumulo" di aerei militari da parte della Russia al fine di lanciare un "massiccio attacco aereo" contro l'Ucraina, ma "sappiamo che dispone di un corposo numero di velivoli negli hangar". Lo dice il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin, in conferenza stampa a Bruxelles, commentando le news diffuse dal Financial Times. Secondo il quotidiano, che cita informazioni di intelligence, la Russia starebbe ammassando aerei militari al confine con l'Ucraina per sostenere l'offensiva di terra. Le indicazioni arrivano da fonti di intelligence occidentali condivise in queste ore dagli alleati della Nato. "Le forze di terra russe sono in larga misura esaurite quindi è logico pensare che useranno la forza aerea. Se gli ucraini vogliono sopravvivere, devono usare tutte le capacità di difesa aerea e le munizioni possibili", il quadro delineato da una fonte del quotidiano britannico.

Gli Usa e i suoi alleati, aggiunge intanto Austin, proseguiranno nello "sforzo di portare capacità nel Paese il più velocemente possibile" per quanto riguarda la "contraerea". Austin ricorda poi le forniture di missili Patriot e il fatto che alcuni Paesi forniranno i "Samp T. Gli ucraini hanno fatto un lavoro incredibile" abbattendo i missili lanciati dai russi e "vogliamo che siano in grado di difendersi, andando avanti", afferma ancora.

Il segretario alla Difesa glissa sull'eventuale fornitura di aerei a Kiev: "Non ho annunci da fare oggi. Continueremo a lavorare con Kiev per affrontare i loro bisogni maggiori".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza