cerca CERCA
Mercoledì 19 Giugno 2024
Aggiornato: 18:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, la reazione Usa al discorso di Putin

Jake Sullivan: "Assurdo che sostenga che era minacciato da Kiev"

(Afp)
(Afp)
21 febbraio 2023 | 13.06
LETTURA: 2 minuti

"C'è una certa assurdità nell'idea che la Russia fosse sotto una certa forma di minaccia militare da parte dell'Ucraina o qualcun altro". Così il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, a Varsavia insieme a Joe Biden, commenta le parole pronunciate da Vladimir Putin.

"E questa è una cosa che il presidente Biden ha sottolineato altre volte e a cui si riferirà direttamente nel discorso di questa sera", ha aggiunto riferendosi all'atteso discorso di Biden al castello reale di Varsavia, pur ribadendo che non si tratterà "di una replica al discorso di Putin, ma una confutazione di un argomento che la Russia ripete da tempo".

Biden offrirà "una affermazione di valori" piuttosto che una replica al discorso di Putin, ha detto Sullivan, che ha precisato: "Non consideriamo il discorso come una sorta di testa a testa, non è una sfida oratoria con nessuno".

"Il discorso del presidente avrà un respiro più ampio - ha aggiunto - noi abbiamo scelto questo momento, questa data non perché il presidente Putin parlava oggi".

Antony Blinken, in risposta all'annuncio di Vladimir Putin sul Nuovo Start, ha detto che la decisione della Russia di sospendere la partecipazione è "profondamente deludente e irresponsabile". Il segretario di Stato Usa ha affermato che l'amministrazione Biden è pronta a parlare del trattato sulle armi nucleari "in ogni momento con la Russia, a prescindere dal resto che succede del mondo".

"Osserveremo attentamente per vedere quello che effettivamente farà la Russia", ha aggiunto affermando che gli Usa si assicureranno di avere "una postura appropriata per la sicurezza del nostro Paese e dei nostri alleati". "Credo che sia importante che noi continuiamo ad agire responsabilmente in questa area, è anche qualcosa che il resto del mondo si aspetta da noi", ha concluso Blinken.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza