cerca CERCA
Martedì 21 Maggio 2024
Aggiornato: 08:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, 3 morti in attacco Kiev a Belgorod. Mosca: "Abbattuti 50 droni"

In particolare, 26 aerei senza pilota sono stati abbattuti sulla regione di Belgorod

Droni in volo - (Afp)
Droni in volo - (Afp)
20 aprile 2024 | 08.27
LETTURA: 2 minuti

La morte di una donna incinta ha portato a tre il numero delle vittime degli attacchi sferrati stamattina dalle forze ucraine nella regione russa di Belgorod. Lo ha reso noto il governatore Viacheslav Gladkov, che ha confermato anche diversi civili feriti.

Le prime due vittime, una donna che aveva un femore rotto e l'uomo che si prendeva cura di lei, sono morti nell'incendio di una casa colpita da uno degli ordigni sparati nella città di Poroz. Le autorità hanno segnalato in seguito un altro attacco nella città di Novaya Tavolzhanka, dove una donna incinta è stata ferita ed è morta successivamente in ospedale.

Negli attacchi sono rimaste ferite tre persone, mentre dodici edifici residenziali e due veicoli hanno subito danni di vario tipo.

Mosca: "Abbattuti 50 droni Kiev"

La Russia ha rivendicato di aver abbattuto 50 droni ucraini lanciati contro diverse regioni del Paese. In un nota, il ministero della Difesa di Mosca ha affermato: "La scorsa notte, i tentativi del regime di Kiev di effettuare una serie di attacchi terroristici utilizzando Uav contro obiettivi sul territorio della Federazione russa sono stati fermati. Cinquanta droni ucraini sono stati distrutti e intercettati dai sistemi di difesa aerea".

In particolare, 26 aerei senza pilota sono stati abbattuti sulla regione di Belgorod, 10 sulla regione di Bryansk, 8 sulla regione di Kursk, due sulla regione di Tula e uno ciascuno sulle regioni di Smolensk, Ryazan, Kaluga e Mosca.

Kiev: "Abbattuti nella notte 2 missili e 3 droni russi"

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto dal canto loro due missili e tre droni da ricognizione durante un attacco russo nella notte. Lo ha riferito il comandante dell'aeronautica militare ucraina Mykola Oleshchuk. La Russia ha lanciato un totale di dieci missili e droni, prendendo di mira le regioni di Odessa, Dnipropetrovsk e Mykolaiv.

Secondo il rapporto dell'aeronautica militare, sono stati neutralizzati due missili da crociera guidati Kh-59/Kh-69, due droni Orlan-10 e un Supercam. Le truppe russe hanno anche lanciato tre missili da crociera Iskander-K e due missili S-300/400, ha detto Oleshchuk. I missili sono stati lanciati rispettivamente dall'oblast russo di Belgorod e dal Mar Nero.

Attacco russo a Vovchansk uccide un uomo e ferisce una donna

La Russia ha attaccato la città di Vovchansk, nell'oblast di Kharkiv, uccidendo un uomo e ferendo una donna. Lo ha riferito il governatore regionale Oleh Syniehubov, aggiungendo che le forze di Mosca hanno preso di mira un edificio di nove piani e una casa, nella città situata a circa 50 chilometri a nord-est di Kharkiv e a meno di 10 chilometri dal confine tra Russia e Ucraina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza