cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Putin a sorpresa a Kherson. Bombe sul mercato dopo visita

18 aprile 2023 | 07.47
LETTURA: 2 minuti

Il presidente russo ha avuto un incontro con i militari del gruppo dell'esercito del 'Dniepr' e delle forze aerotrasportate che lo hanno aggiornato sulla situazione

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato il quartier generale delle forze russe nella regione occupata ucraina di Kherson. Secondo quanto riferito dal Cremlino, Putin ha avuto un incontro con i militari del gruppo dell'esercito del 'Dniepr' e delle forze aerotrasportate che lo hanno aggiornato sulla situazione a Kherson e Zaporizhzhia.

Il Cremlino non ha precisato quando è avvenuta la visita, la seconda in una zona occupata dai russi in Ucraina, dopo quella a Mariupol del 19 marzo scorso. Ma secondo quanto scrive il Kyiv Independent, dopo la visita un bombardamento russo ha colpito oggi il mercato centrale della città di Kherson, provocando un morto e sei feriti.

Durante l'incontro con il comando militare a Kherson, Putin ha dichiarato: "Non voglio distrarvi dalle vostre responsabilità dirette della gestione delle truppe, stiamo lavorando in maniera professionale e concreta. Per me è importante ascoltare le vostre opinioni sullo sviluppo della situazione, ascoltarvi, scambiare informazioni".

"Vorrei chiedervi di iniziare il resoconto partendo dalla situazione a Kherson, per poi proseguire con quella di Zaporizhzhia - ha detto ancora il presidente russo - e poi chiederò a Mikhail Yurievich Teplinsky (il comandante delle forze aviotrasportate russe - ndr) di esprimersi. So che per ordine del Capo di Stato Maggiore e del ministero della Difesa, è in prima linea da parecchio tempo e ha fatto un rapporto molto approfondito. Il ministero della Difesa e lo Stato Maggiore lo hanno molto apprezzato".

Durante la sua visita, Putin ha fatto gli auguri per la Pasqua ortodossa (celebrata due giorni fa) ai soldati e ha regalato un'icona. Domenica Putin aveva partecipato insieme al patriarca Kirill alla messa di Pasqua nella cattedrale di Cristo Salvatore.

Secondo la Tass, ai comandanti del gruppo Dniepr, di stanza nella regione di Kherson, il presidente russo Putin ha regalato una copia di un'icona, che "apparteneva a uno dei ministri della Difesa di maggior successo dell'Impero russo".

Oltre al comando militare a Kherson, Putin ha visitato il quartier generale 'Est' della Guardia nazionale nella 'Repubblica popolare di Luhansk'. Come reso noto sempre dal servizio stampa del Cremlino, il presidente russo "ha ricevuto i resoconti sulla situazione dal generale Alexander Lapin e da altri alti ufficiali". Si è trattato della prima visita - di cui il Cremlino non fornisce dettagli su quando è avvenuta - nella Repubblica popolare di Luhansk, annessa dalla Russia nel settembre scorso.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza