cerca CERCA
Domenica 16 Giugno 2024
Aggiornato: 23:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Tajani: "Berlusconi non ha mai difeso Putin"

Il ministro degli Esteri assicura: "Le sue parole non inficiano la visita di Meloni a Kiev"

Fotogramma /Ipa
Fotogramma /Ipa
15 febbraio 2023 | 12.18
LETTURA: 1 minuti

"Berlusconi non ha mai difeso Putin, Berlusconi - che è un uomo di pace - ha presentato la sua idea per seguire un percorso diplomatico. La posizione dell'Italia e quella di Forza Italia, lo dirò oggi pomeriggio in Parlamento, non è mai cambiata: abbiamo sempre votato insieme al Partito popolare europeo, insieme alle forze di maggioranza in Italia, siamo dalla parte dell'Ucraina, dell'Occidente, della Nato, dell'Europa e degli Stati Uniti". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, commentando le parole del leader di Forza Italia a margine di un evento alla Farnesina.

"Assolutamente no", ha poi risposto alla domanda se le parole di Berlusconi possano in qualche modo inficiare l'annunciata visita del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Kiev. "Il presidente del Consiglio deciderà con il governo ucraino il momento in cui andare lì", ha aggiunto Tajani.

"E' impossibile pensare che io non stia sempre e comunque al fianco di Berlusconi. Lo faccio da 40 anni, lo conosco da tanti anni", ha affermato poi il vice premier e ministro degli Esteri in una intervista a "L'Aria che tira" su La7. "Berlusconi è uomo di pace. Ha detto che bisogna trovare una soluzione. Lo ha detto in maniera forte. Ma in politica contano i fatti. Berlusconi da deputato europeo ha votato sempre testi anche durissimi nei confronti dell'invasione russa dell'Ucraina. E Forza Italia ha sempre e comunque votato in sintonia con il Ppe e con i partiti di maggioranza, quindi non c'è alcun dubbio sulla posizione di Forza Italia", ha aggiunto Tajani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza