cerca CERCA
Mercoledì 29 Maggio 2024
Aggiornato: 16:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, polizia spara e uccide afroamericano su sedia a rotelle in California

Gli agenti avevano tentato di fermare il 36enne in relazione a un grave accoltellamento.

Usa, polizia spara e uccide afroamericano su sedia a rotelle in California
01 febbraio 2023 | 16.51
LETTURA: 1 minuti

In un'America sotto shock per il video sull'uccisione di Tyre Nichols, pestato a morte da cinque agenti ora incriminati per omicidio di secondo grado, dalla California arriva la notizia di un afroamericano sulla sedia a rotelle morto dopo che la polizia gli ha sparato. "Il modo in cui hanno ucciso mio figlio, hanno assassinato mio figlio sulla sedia a rotelle senza gambe", ha denunciato la madre di Anthony Lowe, 36enne, che è stato ucciso dagli agenti del dipartimento di Huntington Park, a sud di Los Angeles, che avevano tentato di fermarlo in relazione a un grave accoltellamento.

Sui social stanno circolando video registrati dai passanti, che mostrano come gli agenti hanno aperto il fuoco mentre l'uomo, caduto dalla carrozzina, stava cercando di allontanarsi a terra. "Sono straziata e piena di rabbia", ha detto la sorella Tatiana Jackson al Guardian. "Non capisco perché hanno fatto questo ad un uomo sulla sedia a rotelle, mi devono spiegare perché usare una pistola contro un uomo che non ha gambe", ha aggiunto.

Secondo la ricostruzione fornita dalla polizia, gli agenti erano intervenuti per soccorrere una persona che era stata accoltellata da una persona su una sedia a rotelle. Individuato a poca distanza dal luogo dell'aggressione, Lowe i poliziotti gli hanno intimato di fermarsi, ma questi avrebbe ignorato l'ordine "minacciando di avanzare o tirare il coltello contro gli agenti" che prima di sparare, sostiene la polizia, avrebbe anche tentato di usare il Taser. L'uomo è stato colpito da 10 proiettili ed è morto sul colpo.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza