cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Allarme Usa, minaccia Russia dallo spazio: armi nucleari contro satelliti

14 febbraio 2024 | 23.35
LETTURA: 1 minuti

La Casa Bianca convoca 8 leader del Congresso

Joe Biden
Joe Biden

La Russia potrebbe usare armi nucleari nello spazio per colpire satelliti. E' questa la minaccia che agita gli Stati Uniti e che ha indotto la Casa Bianca a convocare gli 8 leader del Congresso per un briefing.

L'emittente Abcnews delinea il quadro dettagliato in relazione alla "minaccia alla sicurezza nazionale" su cui si è soffermata la Commissione Intelligence della Camera, che ha fatto riferimento ad una questione urgente collegata a una capacità militare russa "altamente preoccupante e destabilizzante". Secondo il presidente della Commissione, Mike Turner, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden dovrebbe declassificare "tutte le informazioni" disponibili.

Secondo Abcnews, che cita due fonti a conoscenza delle discussioni andate in scena a Capitol Hill, la minaccia è legata alle ambizioni russe di 'piazzare' armi nucleari nello spazio. "E' una cosa grossa", la sintesi di una fonte.

Diversi membri del Congresso, rimasti anonimi, si limitano a definire la questione 'seria'. "Lavoreremo insieme per affrontare la questione, come facciamo per tutti i temi sensibili che sono secretati", dice lo speaker della Camera, Mike Johnson. "Vogliamo garantire a tutti che il volante è in mani salde". Il deputato Jim Himes, rappresentante democratico del Connecticut, definisce l'allarme "significativo" ma "non una causa di panico. E' una discussione che va affrontata, ma non in pubblico".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza