cerca CERCA
Giovedì 18 Luglio 2024
Aggiornato: 13:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Italmopa-Associazione industriali mugnai d’Italia, successo di ‘Molini a porte aperte’

L'Associazione, aderente a Confindustria, rappresenta in via esclusiva l’industria molitoria nazionale a frumento tenero e a frumento duro

Italmopa-Associazione industriali mugnai d’Italia, successo di ‘Molini a porte aperte’
22 maggio 2023 | 12.43
LETTURA: 1 minuti

Sono diverse migliaia i visitatori che, sabato 20 maggio, hanno affollato gli impianti molitori che hanno aderito all’evento 'Molini a porte aperte', coordinato da Italmopa-Associazione industriali Mugnai d’Italia, l’Associazione aderente a Confindustria che rappresenta in via esclusiva l’industria molitoria nazionale a frumento tenero e a frumento duro. “Un successo senza precedenti, un tutto esaurito che era stato registrato con largo anticipo” evidenzia Andrea Valente, presidente Italmopa. “Un evento nel corso del quale i consumatori, veri protagonisti della nostra giornata, hanno potuto esercitare direttamente un loro diritto inalienabile: accedere ad una informazione completa, verificabile e trasparente, affrancandosi dal ruolo di spettatori passivi di un marketing della comunicazione che fa troppo spesso, e irresponsabilmente, leva, per quanto riguarda il comparto alimentare, sull’allarmismo”.

La giornata “Molini a porte aperte” ha così consentito ai visitatori di scoprire o di approfondire l’articolato, ma affascinante, processo di macinazione delle migliori varietà di frumento, tenero e duro, per la produzione di diverse tipologie di farine e semole destinate alla produzione di prodotti simbolo del Made in Italy alimentare quali pasta, pane, pizza e prodotti dolciari.

“L’industria molitoria italiana costituisce un’assoluta eccellenza - leader nell’Unione europea per volumi, qualità e versatilità degli sfarinati prodotti - che coniuga meravigliosamente tradizione e innovazione” prosegue e conclude Valente. “I nostri molini sono un fiore all’occhiello dell’agroalimentare nazionale e un orgoglio per tutti coloro, che, quotidianamente, all’interno del Molino, con le loro professionalità, contribuiscono a garantire un prodotto insostituibile, alla base della nostra dieta mediterranea. E siamo felici di aver potuto condividere, ancora una volta, questa professione e soprattutto passione con i nostri ospiti e visitatori”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza