cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 19:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni 2022, martedì nuovo vertice centrodestra: nodo centristi

28 luglio 2022 | 14.01
LETTURA: 2 minuti

Sul tavolo, in particolare, la quota di collegi uninominali che ha provocato malumore in casa Udc

Elezioni 2022, martedì nuovo vertice centrodestra: nodo centristi

A quanto apprende l'Adnkronos, la prossima settimana, probabilmente martedì, si dovrebbe tenere a Roma un altro vertice dei leader del centrodestra - con Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi - per fare il punto della situazione politica sulla strategia comune della coalizione in vista delle elezioni politiche 2022 e per definire collegi elettorali, a cominciare dal nodo della quota di uninominali assegnati ai 'centristi' che ha provocato malumore in casa Udc.

''L'esperienza mi insegna e mi porta a dire che anche stavolta troveremo una soluzione giusta sui collegi elettorali'', dice all'Adnkronos Lorenzo Cesa dopo la decisione arrivata ieri al vertice fiume del centrodestra di assegnare a tutti i centristi della coalizione 11 collegi uninominali, una quota considerata ristretta rispetto all'attuale peso politico dell'Udc.

Cesa preferisce gettare acqua sul fuoco, convinto che alla fine una soluzione si troverà e i collegi centristi verranno ricalibrati. ''Sono sicuro che tutto si risolverà tranquillamente", assicura il segretario dell'Udc, ieri assente al summit per motivi personali ''Anche stavolta si troverà un'intesa tutti insieme, che rispecchierà i reali pesi politici'' dei 'piccoli' della coalizione.

''Noi dell'Udc -rivendica Cesa- siamo politicamente rilevanti, lo siamo concretamente sui territori: pochi hanno una rete di consiglieri comunali e regionali come noi...''. ''L'esperienza -insiste- mi dice che anche stavolta sui collegi riusciremo a trovare una soluzione equa, con serenità''.

Lunedì ci sarà la prima riunione del tavolo di centrodestra per il programma di governo. Il senatore Giovanbattista Fazzolari e l'europarlamentare e co-presidente dell'Ecr, Raffaele Fitto, rappresenteranno Fratelli d'Italia. Per la Lega ci saranno il responsabile dei Dipartimenti di via Bellerio, Armando Siri e il capogruppo al Senato, Massimiliano Romeo, mentre per Forza Italia il responsabile dei Dipartimenti del partito, Alessandro Cattaneo e il vicepresidente della Camera, Andrea Mandelli. Ci saranno anche le delegazioni di Coraggio Italia Udc e Noi per l'Italia in rappresentanza dei centristi della coalizione.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza