cerca CERCA
Mercoledì 24 Luglio 2024
Aggiornato: 19:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Funerali Giorgio Napolitano, il feretro lascia Montecitorio - Video

Al suo passaggio in piazza sono risuonate le note dell'Inno nazionale. Poi è partito un applauso per l'ultimo saluto

26 settembre 2023 | 14.03
LETTURA: 1 minuti

Nel video il feretro del presidente emerito Giorgio Napolitano, morto venerdì scorso a 98 anni, lascia Montecitorio dopo l'ultimo saluto in forma laica e il funerale di Stato alla Camera.

Dietro alla bara, avvolta nel tricolore le autorità e portata a spalla fuori dall'ingresso principale della Camera, il capo dello Stato Sergio Mattarella e al fianco il presidente francese Emmanuel Macron. Poi il presidente tedesco, Frank Walker Steinmeier, la premier Giorgia Meloni e il presidente del Senato, Ignazio La Russa. Al passaggio del feretro in piazza Montecitorio sono risuonate le note dell'Inno nazionale. Tanti gli applausi che hanno accompagnato il presidente emerito della Repubblica. Ma non solo, perché tra la folla presente davanti ai maxi schermi, qualche voce si è sentita più delle altre per dire: "Grazie Napolitano, grazie presidente".

Nello stesso ultimo saluto di Napolitano alla Camera e agli italiani, l'ex capo di Stato è stato seguito dalla vedova Clio, in sedia a rotelle, e dagli altri familiari, ma anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, i presidenti di Germania e Francia, Frank-Walter Steinmeier ed Emmanuel Macron, e le nostre alte cariche dello Stato, dal presidente del Senato, Ignazio La Russa, a quello della Camera, Lorenzo Fontana, al premier, Giorgia Meloni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza