cerca CERCA
Lunedì 24 Giugno 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Lollobrigida: "Lavoriamo per farne entrare quasi 500mila legali"

"Noi non siamo contro l'immigrazione: siamo contro l'illegalità"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
28 febbraio 2023 | 14.59
LETTURA: 1 minuti

Il governo "quest'anno" lavora per far entrare, usando "meglio" il piano flussi, "quasi 500mila immigrati legali" in Italia. Lo dice il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, a Bruxelles a margine di un incontro con gli eurodeputati. "Dobbiamo dare sempre più l'idea - afferma - che il metodo di immigrazione illegale non è quello corretto per entrare in Italia, anche lavorando meglio sui flussi". 

"Noi abbiamo un piano flussi - continua Lollobrigida - che è stato disatteso per anni: può essere organizzato meglio, per dare la possibilità a quelli che vengono in Italia per lavorare di avere un trattamento dignitoso, un'offerta di lavoro dignitosa. Noi solo quest'anno lavoreremo per far entrare legalmente quasi 500mila immigrati legali. Questo può essere determinato anche attraverso un ragionamento bilaterale o multilaterale con altre nazioni, che permetta l'organizzazione dei flussi e garantisca questa forma: l'immigrazione legale". 

"Quella illegale - prosegue - è la prima nemica dell'immigrazione legale: questo è un concetto che qualcuno prima o poi dovrà riuscire a imprimere nella testa di quelli che dicono che noi siamo contro l'immigrazione. Noi non siamo contro l'immigrazione: siamo contro l'illegalità. E questo principio dovrebbe essere naturale per tutti", conclude. 

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza