cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Santelli fino all'ultimo al lavoro: "Ci vediamo a Roma"

15 ottobre 2020 | 10.42
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

''Fino all'ultimo, nonostante la malattia, Jole si è spesa per la sua terra'', dice commosso all'Adnkronos il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, legato alla governatrice della Calabria da una ''profonda amicizia''. Santelli, storica esponente di Forza Italia e berlusconiana della prima ora, si è spenta questa notte nella sua casa, a Cosenza. Prima donna presidente della Regione Calabria e candidata del centrodestra (era stata proclamata il 15 febbraio scorso) aveva 51 anni e da tempo lottava contro un tumore. Le sue condizioni si sarebbero aggravate nelle ultime 24 ore. Prima donna presidente della Regione Calabria, la Santelli era stata proclamata il 15 febbraio 2020.

Occhiuto è stato uno degli ultimi a sentirla, ieri, prima al telefono e poi tramite messaggi. Racconta che aveva poca voce, per questo la loro conversazione era proseguita tramite whatsapp e ancora una volta lei pensava alla sua Regione, al prossimo appuntamento: alla presentazione del 'spot' proprio sulla Calabria, commissionato al regista Gabriele Muccino. ''Ho sentito Jole ieri, mi ha detto che non stava molto bene, perché non aveva voce. Allora ci siamo sentiti con messaggi e mi aveva invitato per martedì, all'Auditorium di Roma, per la presentazione del 'corto' del regista Muccino sulla Calabria a cui teneva molto: davvero bellissimo, che io avevo visto in anteprima. Fino alla fine Jole ha pensato a promuovere la sua terra".

"Sono profondamente addolorato e dispiaciuto, è come se venisse a mancare una parte di me. E' l'esempio di donna sempre impegnata nelle istituzioni, perchè ci credeva e fino a quanto non è stata eletta presidente della Regione mi ha dato una mano come vicesindaco di Cosenza. Per la sua città non si è mai risparmiata. Amava la sua terra, ora dichiarerà lutto cittadino per la giornata di domani". I funerali si terranno domani, nella Chiesa di San Nicola di Cosenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza