cerca CERCA
Venerdì 12 Aprile 2024
Aggiornato: 13:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terzo polo, Calenda: "Mi candiderò segretario partito unico"

24 marzo 2023 | 10.15
LETTURA: 1 minuti

"Partito unico già fatto, 10 giugno la fusione"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il segretario del partito unico nel Terzo polo? "Io mi presenterò come segretario, poi voteranno gli iscritti con meccanismo di primarie tra gli iscritti. Noi pensiamo che quello che ha senso in un partito non è far votare gli iscritti a un altro partito, come fa il Pd e come è successo alle primarie del Pd quando gli iscritti hanno votato per Bonaccini e i non iscritti hanno ribaltato il risultato. Se io fossi un iscritto sarei arrabbiato". Così il leader di Azione Carlo Calenda a Mattino Cinque su Canale 5.

Il partito unico nel Terzo polo "è già fatto, il 10 giugno le due assemblee delibereranno la fusione. Ma già oggi funzioniamo come un partito unico" spiega il leader di Azione.

Dall'energia alle primarie, sui temi cruciali Carlo Calenda si sente più vicino alla destra che al Pd di Schlein? "Assolutamente sì. Per esempio, la destra sul nucleare dice e non dice ma ha votato una nostra mozione in cui si dice con chiarezza che si deve andare verso il nucleare. L'obiettivo di fare politica è migliorare la vita delle persone, se un provvedimento della destra lo condivido, lo voto" risponde Calenda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza