cerca CERCA
Giovedì 29 Febbraio 2024
Aggiornato: 19:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Meloni sente Zelensky e rinnova “sostegno Italia a tutto campo"

15 novembre 2023 | 15.23
LETTURA: 1 minuti

Per la presidente del Consiglio l’obiettivo è quello di "raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva"

Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky - (Fotogramma)
Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky - (Fotogramma)

Nuova conversazione telefonica oggi tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nella telefonata, che fa seguito all’incontro di un mese fa a Granada a margine del vertice della Comunità politica europea, Meloni ha confermato "il continuo sostegno a tutto campo del governo italiano alle Autorità ucraine con l’obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva".

"Gratitudine" a Giorgia Meloni e al "forte sostegno" dato dall'Italia è stata espressa dal presidente ucraino. "L'Italia sta dimostrando una forte leadership e prevedo che la sua presidenza del G7 nel 2024 produrrà risultati ancora più importanti", ha dichiarato Zelensky sul social X, aggiungendo di aver "concordato" con Meloni di "iniziare a lavorare sulle garanzie di sicurezza bilaterali a seguito della dichiarazione del G7 di Vilnius pertinente".

"Abbiamo discusso della nostra cooperazione attuale in materia di difesa e della necessità di accelerare l'adozione del 12mo pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia", ha proseguito Zelensky, spiegando di aver ringraziato l'Italia anche per aver sostenuto la Formula di Pace e di aver invitato la premier al secondo summit 'Grano dall'Ucraina'.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza