cerca CERCA
Giovedì 23 Maggio 2024
Aggiornato: 00:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A 101 anni operata d'urgenza al cuore a Empoli, sta bene

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA
03 febbraio 2023 | 18.25
LETTURA: 1 minuti

All'Ospedale di Empoli, in provincia di Firenze, è stato eseguito un intervento urgente di coronarografia e angioplastica con posizionamento di uno stent nell'arteria circonflessa in una paziente di 101 anni che aveva manifestato intenso dolore al petto e all'elettrocardiogramma, effettuato a domicilio da un medico dell'emergenza sanitaria, mostrava evidenti segni di infarto miocardico acuto. L'intervento è stato eseguito con successo da Benedetta Bellandi del reparto di Cardiologia diretto da Attilio Del Rosso.

La procedura ha portato all'immediato ripristino della circolazione nella parete laterale del ventricolo sinistro, riferiscono i sanitari. Il decorso è stato regolare e la paziente è stata dimessa dopo 8 giorni di degenza in reparto cardiologico. E' sempre stata vigile e alla visita di controllo, eseguita a distanza di un mese dall'intervento, è apparsa in buone condizioni generali.

"L'angioplastica coronarica d'emergenza (angioplastica primaria) è attualmente la terapia immediata di prima scelta nell'infarto miocardico acuto ed è particolarmente sicura ed efficace soprattutto nei pazienti anziani. Anche a 100 anni, laddove le condizioni psicofisiche generali del paziente siano adeguate, la procedura può essere eseguita con buon successo immediato, precisa Del Rosso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza