cerca CERCA
Mercoledì 22 Maggio 2024
Aggiornato: 08:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giornata mondiale biodiversità 2023, i numeri in Italia

Ispra: "Con un numero di specie animali, vegetali e di tipi di habitat tra i più alti d’Europa, l’Italia può essere considerata un hot spot di biodiversità"

(Fotolia)
(Fotolia)
22 maggio 2023 | 12.17
LETTURA: 1 minuti

"Con un numero di specie animali, vegetali e di tipi di habitat tra i più alti d’Europa, l’Italia può essere considerata un hot spot di biodiversità". Così l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, sulla pagina Facebook, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità 2023.

Per la flora, ricorda Ispra, si contano: 8.249 specie e sottospecie di piante vascolari, 1.209 briofite e 2.704 licheni. E sono oltre 58mila le specie di fauna (circa 60mila se si considerano anche le sottospecie).

"Questa ricchezza è particolarmente preziosa anche perché un’altissima percentuale di queste specie è endemica, cioè vive solo all’interno dei nostri confini - si legge - Per queste specie abbiamo una piena responsabilità di conservazione. Per preservarle è essenziale contrastare i fattori di minaccia che li mettono a rischio, in maniera più efficace di quanto è stato fatto finora".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza