cerca CERCA
Giovedì 30 Maggio 2024
Aggiornato: 00:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva 'Canzoniere', il nuovo disco di Michele Marco Rossi

Felice collaborazione tra l’etichetta viennese ‘col legno’ e il Cidim, la prefazione al cd affidata a Ivano Fossati

Arriva 'Canzoniere', il nuovo disco di Michele Marco Rossi
22 marzo 2024 | 13.21
LETTURA: 2 minuti

Si chiama 'Canzoniere' ed è il nuovo disco di Michele Marco Rossi nato grazie alla felice collaborazione tra l’etichetta viennese ‘col legno’ e il Comitato italiano nazionale musica (Cidim). "La canzone è un miracolo di sintesi, di equilibri, di sottili scambi di senso che si ritrovano insieme come in un’istantanea, il fermo immagine di un momento, di una persona o di una storia. Ed io non posso che vivere allo stesso modo la musica che suono e che ho incluso in questo 'Canzoniere': luogo di incontro di pensieri e narrazioni, situazioni, momenti di scrittura e di vissuto", spiega il musicista romano, che negli anni ha ampliato significativamente il repertorio del violoncello nel suo lavoro a stretto contatto con i più grandi compositori del nostro tempo.

L'artista, da anni ospite stabilmente delle stagioni concertistiche italiane e all’estero, dove è noto per l’immenso talento e la singolare capacità interpretativa. Nel cd, con il suo violoncello, Rossi si affida alle musiche di Georges Aperghis, Francesco Filidei, Enno Poppe, Noriko Baba, Bernhard Gander e Filippo Perocco. La prefazione del cd è affidata a Ivano Fossati che di lui scrive: "Qualcosa che accomuna Michele Marco Rossi e me esiste. È la passione, l’amore per l’alto e il basso, il sublime e il popolare. Che questo album si chiami 'Canzoniere' - prosegue - è forse una scelta coraggiosa rispetto alla musica che contiene ma è molto coerente con l’intendimento di Michele Marco Rossi. I titoli di alcune composizioni, oltremodo rivelatori, gli danno ragione: 'Avant le chant d’amour', 'Esili canti d’attesa' sono poeticamente belli e ispirati e avrebbero fatto l’invidia di qualunque bravo autore di canzoni in ogni tempo. Eppure canzoni in senso stretto non sono. Per questo mi piace Rossi. Con tutta la scintillante forza di cui è capace - conclude esegue musica già nel futuro, eppure questa volta la raccoglie sotto un nome delicato e antico”.

“Il cd viene prodotto grazie al supporto del Cidim che, da oltre 40 anni, contribuisce allo sviluppo della musica colta, classica e contemporanea in Italia e in tutto il mondo, impegnandosi nella promozione di concerti e tour di giovani talenti italiani", conclude il vicepresidente del Cidim e presidente dell'Associazione italiana attività musicali (Aiam), Francescantonio Pollice. "Tra le tante attività del Cidim , dal 2013 c’è anche quella discografica con all’attivo 64 produzioni. Rossi è un talento indiscusso, incarnando alla perfezione il modello di artista giovane e talentuoso in cui la nostra associazione crede, perché è riuscito a fare della sua passione il suo lavoro", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza