cerca CERCA
Venerdì 24 Maggio 2024
Aggiornato: 18:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rolling Stones raccontano il nuovo album 'Hackney Diamonds', in 2 brani c'è Watts

Mick, Keith e Ronnie hanno parlato, in live streaming da Londra, del nuovo disco in uscita il 20 ottobre

Rolling Stones presentano il nuovo album - (Afp)
Rolling Stones presentano il nuovo album - (Afp)
06 settembre 2023 | 18.33
LETTURA: 3 minuti

I Rolling Stones tornano sulle scene con l’uscita del loro singolo rock 'Angry' che arriva insieme all'annuncio del loro attesissimo nuovo album, intitolato 'Hackney Diamonds' in uscita il 20 ottobre. La notizia è stata condivisa oggi da Mick, Keith e Ronnie in occasione di uno speciale evento mediatico in diretta presso lo storico Hackney Empire, epicentro dell'arte pionieristica nell'East London da quasi 125 anni. Il lancio è stato presentato dalla star televisiva americana Jimmy Fallon e trasmesso in streaming in tutto il mondo su YouTube.

L'album, composto da 12 tracce, e la cui track list completa sarà rivelata a tempo debito, è stato registrato in varie località del mondo, tra cui gli Henson Recording Studios di Los Angeles, i Metropolis Studios di Londra, i Sanctuary Studios di Nassau, Bahamas, gli Electric Lady Studios di New York e gli Hit Factory/Germano Studios, sempre a New York.

'Hackney Diamonds' è il primo album che la band pubblica dopo la morte del batterista Charlie Watts. "Da quando Charlie se n'è andato, è stato diverso, è il numero quattro. Ovviamente ci è mancato", ha detto Keith Richards, aggiungendo che il nuovo album vedrà Steve Jordan al posto di Watts, un batterista che la band conosce "da molto tempo" e che ha occupato il posto di Watts nel tour quest'estate. "Sarebbe stato molto più difficile senza la benedizione di Charlie", ha proseguito Richards, spiegando che Watts aveva precedentemente detto alla band che Jordan avrebbe dovuto sostituirlo se mai non fosse stato presente per registrare.

Watts è morto nel 2021 all'età di 80 anni, prima del tour per il 60° anniversario della band, per un cancro alla gola. Mick Jagger ha spiegato: "L'album ha 12 tracce. La maggior parte sono con Steve, ma due sono tracce che abbiamo registrato nel 2019 con Charlie".

'Hackney Diamonds' è anche prima pubblicazione in studio di nuovo materiale da 'A Bigger Bang' del 2005, pubblicato per coincidenza il 6 settembre di 18 anni fa. Da allora, gli Stones hanno continuato a battere i record di incassi con una serie di tour globali da tutto esaurito e hanno pubblicato nel 2016 'Blue & Lonesome', album vincitore del Grammy Award, che comprendeva le loro brillanti versioni di molti dei brani blues che hanno contribuito a plasmare il loro sound e che ha raggiunto la vetta delle classifiche degli album in tutto il mondo. L'anno scorso hanno entusiasmato il pubblico europeo per un totale di quasi un quarto di milione di persone durante il tour d’anniversario 'Sixty'.

'Hackney Diamonds' segna inoltre la prima collaborazione degli Stones (Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood) con il produttore e musicista newyorkese Andrew Watt, nominato produttore dell'anno ai Grammy Awards del 2021 e che ha lavorato con Post Malone, Iggy Pop ed Elton John.

La trascinante 'Angry' è accompagnata da un video musicale diretto da Francois Rousselet, il cui curriculum include lavori con Nike, Diesel, Pharrell Williams e su 'Ride 'Em On Down' degli Stones, da 'Blue & Lonesome'. Il nuovo clip promozionale ha come protagonista l'attrice nominata agli Emmy Sydney Sweeney (The White Lotus, Euphoria, The Handmaid's Tale). La grafica per 'Hackney Diamonds' è stata realizzata dalla animatrice digitale Paulina Almira.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza