cerca CERCA
Martedì 28 Maggio 2024
Aggiornato: 12:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

X Factor 2023, stasera prima puntata: via con le audizioni

Morgan torna tra i giudici, novità anche nella gara

I giudici di X Factori e Francesca Michielin
I giudici di X Factori e Francesca Michielin
14 settembre 2023 | 17.38
LETTURA: 2 minuti

X Factor 2023 parte stasera, 14 settembre, in tv su Sky e in streaming su Now. Si parte con le prime audizioni, in uno show caratterizzato da una serie di novità. Capitolo giudici: torna Morgan dopo 9 anni di assenza per sfidare Fedez, Dargen D'Amico e Ambra Angiolini. "Non sono venuto per cercare di prevalere su di loro ma di prevalere sul mondo decaduto intorno a me. Con estrema naturalezza e umiltà penso di essere veramente il migliore", esordisce nella prima puntata Morgan, confermato dopo il 'movimentato' episodio avvenuto a Selinunte, con lo scontro con il pubblico in un concerto e insulti omofobi agli spettatori: caso chiuso con una donazione a favore di ragazzi gay cacciati dalle famiglie.

Nelle puntate iniziali sarà presente la conduttrice-cantautrice Francesca Michielin, attualmente a riposo dopo un intervento e pronta per condurre le puntate live dal 26 ottobre. I fan la vedranno comunque anche nelle prime puntate di 'X Factor', registrate prima dell'operazione: le due di Audition (in onda il 14 e 21 settembre), le due di Bootcamp (il 5 e 12 ottobre) e la puntata dedicata alle Home Visit (il 19 ottobre).

Il compito dei giudici quest'anno sarà più arduo, perché gli aspiranti concorrenti, per precisa decisione dei responsabili del programma, non sono dei semiprofessionisti, come spesso accaduto negli ultimi anni, ma veri talenti in erba.

LA GARA, LE NOVITA' DEL FORMAT

Alla fase Live approderanno 12 concorrenti. Dopo le tradizionali Audition, in cui gli artisti si esibiranno e presenteranno il proprio progetto musicale con la speranza di ricevere come sempre almeno 3 sì per poter proseguire, arriveranno i Bootcamp (5 e 12 ottobre). In questa fase i quattro al tavolo, per la prima volta nella storia di X Factor, sceglieranno in prima persona i 12 artisti protagonisti del proprio Bootcamp con un nuovo criterio di selezione che permette ai giudici di comporre personalmente la propria squadra senza distinzioni tra solisti e band: i giudici rivedranno le esibizioni dei 48 concorrenti passati alle selezioni delle Audition suddivisi in 4 gruppi da 12 con un meccanismo che prevede per ognuno di loro la possibilità di selezionare 3 concorrenti alla volta da ognuno dei 4 gruppi; sarà la sorte a stabilire chi sarà il primo giudice ad effettuare la propria scelta.

Quindi, il 19 ottobre, ogni giudice ritroverà i propri artisti arrivati fin qui nelle Home Visit che si svolgeranno al chiuso, nell’intimità del rapporto tra giudice e artista, dalle quali emergeranno i 12 concorrenti ufficiali in gara nei Live Show di XF2023.

Alle Audition ci sarà una grande varietà di generi: pop, urban, musica d’autore e rock in tutte le sue declinazioni e contaminazioni, con atmosfere elettroniche e altri momenti più intimi grazie a ragazzi che arriveranno accompagnati da pianoforti e arpeggi di chitarra. Anche in questa edizione sono tanti gli artisti che si presenteranno con brani inediti, ma non mancheranno nemmeno le grandi cover con interpretazioni uniche di evergreen che faranno cantare il pubblico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza