cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 03:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A San Felice Circeo il 28 maggio 2a edizione della Regata delle Rondini

25 maggio 2023 | 15.54
LETTURA: 2 minuti

A San Felice Circeo il 28 maggio 2a edizione della Regata delle Rondini

Dopo il grande successo dello scorso anno, il prossimo 28 maggio dalle ore 8:30 nelle acque prospicienti San Felice Circeo si svolgerà la seconda edizione della Regata delle Rondini, organizzata dal Comitato di Latina dell’A.N.D.O.S. – Associazione delle Donne Operate al Seno, in collaborazione del Circeo Yacht Vela Club e della Cooperativa Circeo Primo. Come lo scorso anno, quando scesero in mare 52 donne su 16 imbarcazioni, la veleggiata sportiva – che in caso di maltempo si sposterà al 4 giugno – prevede di raggiungere una boa a poche miglia dalla linea di partenza ed il rientro in porto. Alle ospiti che parteciperanno non verranno ovviamente chiesti compiti tecnico/velistici, ma verrà offerta la possibilità di passare qualche ora di serenità a bordo di una barca a vela e comprendere in modo semplice e diretto come una imbarcazione a vela si muove con il vento e come può raggiungere qualsiasi meta, a prescindere dalla direzione del vento.

Tutte le imbarcazioni saranno invitate ad esporre un drappo arancione fornito dalle Volontarie dell’A.N.D.O.S., che sventolerà come segno di partecipazione e solidarietà. Vari velisti metteranno a disposizione le loro imbarcazioni e un minimo del loro equipaggio per accogliere le donne associate, che verranno abbinate con sorteggio a ciascuna delle barche iscritte. Nell’area portuale, inoltre, sarà presente un gazebo dell’A.N.D.O.S. con le Volontarie che accoglieranno il pubblico che desideri essere informato sia sulle attività della Associazione, che sui programmi di screening oncologici della ASL di Latina. L’A.N.D.O.S. è presente in Italia con 52 Comitati e a Latina è attiva dal 2010. La mission dell’Associazione è prendersi cura delle donne operate di tumore della mammella attraverso varie attività: sostegno psicologico, linfodrenaggio del braccio coinvolto, percorso nutrizionale e attività motoria di gruppo, attività occupazionale di gruppo, fornitura gratuita delle parrucche, attività culturali e ricreative.

L'A.N.D.O.S. si impegna, inoltre, ad aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti dell'anticipazione diagnostica favorendo l'adesione ai programmi di screening oncologici regionali, anche a promuovere tra le donne il percorso multidisciplinare di cura del tumore della mammella presso le Breast Unit. Le Volontarie, donne già coinvolte nella malattia e non, si adoperano giornalmente con entusiasmo per garantire le attività su riportate, in completa gratuità. Per perseguire gli obiettivi di cui sopra ed accogliere le donne in ogni fase del proprio percorso diagnostico- terapeutico, l’A.N.D.O.S. organizza e promuove ogni anno eventi solidali coinvolgenti e talvolta emozionanti come l’evento solidale del prossimo 28 maggio nel Porto del Circeo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza