cerca CERCA
Domenica 25 Febbraio 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

Sinner in finale alle Atp Finals, Medvedev battuto in semifinale 6-3, 6-7, 6-1

18 novembre 2023 | 14.05
LETTURA: 6 minuti

L'azzurro aspetta il vincente della seconda semifinale tra Djokovic e Alcaraz

Jannik Sinner
Jannik Sinner

Jannik Sinner in finale alle Atp Finals 2023. L'azzurro, numero 4 del mondo, in semifinale batte il russo Daniil Medvedev, numero 3 del ranking, per 6-3, 6-7 (4-7), 6-1 e domani giocherà per il titolo. Il 22enne altoatesino attende il vincente della seconda semifinale in programma stasera tra il serbo Novak Djokovic e lo spagnolo Carlos Alcaraz.

"E' stata una partita molto difficile, Medvedev ha iniziato molto bene. Sono riuscito a mettere a segno il break. Ho sentito l'energia incredibile che il pubblico mi sta dando. E' pazzesco", dice Sinner in campo subito dopo il match. "Nel terzo set ho cercato di giocare con maggiore aggressivitià. Daniil tirava più forte del solito, su questo campo veloce le palle schizzano via. Io sono riuscito a servire meglio rispetto ai primi 2 set e ho trovato la soluzione. Ora vediamo domani come va...", dice.

L'azzurro centra il terzo successo consecutivo contro Medvedev. Il russo conduce 6-3 nei confronti diretti con il miglior giocatore italiano. Negli ultimi 2 mesi, Sinner ha collezionato un tris di successi contro il moscovita, dimostrando di aver compiuto un salto di qualità totale nella carriera. Il risultato di Sinner è un traguardo storico per il tennis italiano, che per la prima volta schiera un rappresentante nella finale del vecchio Masters. Sinner aspetta Djokovic, battuto pochi giorni fa nella fase a gironi delle Finals, o Alcaraz, battuto 4 volte su 7 e sconfitto negli ultimi 2 faccia a faccia.

La partita

Terzo set

Sinner-Medvedev 6-3, 6-7, 6-1Sinner vede il traguardo, vola 40-0. Tre match point, basta il primo: Jannik è in finale.

Sinner-Medvedev 6-3, 6-7, 5-1L'azzurro mantiene un atteggiamento aggressivo, non si limita ad amministrare il vantaggio. Avanti 15-30, prova ad azzannare la seconda palla del russo ma sbaglia la misura. Sul 40-40, Medvedev perde il controllo del dritto: palla break, stretta parente di un match point. Sinner, in un gioco a specchio, sparacchia il dritto. Il passante dell'azzurro induce il rivale all'errore, altra chance per il 5-1: Medvedev la cancella con una prima solida. Risposta top e contropiede, terza palla break: il russo va fuori giri, 5-1.

Sinner-Medvedev 6-3, 6-7, 4-1Sinner deve gestire un passaggio chiave sul 30-30. Lo fa nel modo migliore, con il totale controllo dei due successivi scambi da fondo: 4-1.

Sinner-Medvedev 6-3, 6-7, 3-1Medvedev torna con la testa sulla partita e cancella lo zero dalla casella dei game.

Sinner-Medvedev 6-3, 6-7, 3-0La tensione è totale, Medvedev litiga anche con uno spettatore. Sinner, nella bolgia, rimane lucidissimo e gioca un game impeccabile: 3-0.

Sinner-Medvedev 6-3, 6-7, 2-0Sinner si procura 2 palle break, che Medvedev annulla grazie al servizio. E' la battuta a tradire il russo alla terza opportunità per l'azzurro: doppio fallo, 2-0.

Sinner-Medvedev 6-3, 6-7, 1-0Sinner incassa il colpo e riparte aggiudicandosi il primo game del set decisivo.

Secondo set

Sinner-Medvedev 6-3, 6-7Medvedev conquista il primo mini-break con una chirurgica palla corta (2-1) e allunga (3-1) prima di darsi la zappa sui piedi con una volee buttata via (3-2). Il russo continua a dettare ritmo e gioco (4-2) anche quando serve il rivale. La prima di Sinner non entra mai, ma Medvedev perde la chance di ipotecare il parziale (4-3). Il numero 3 del mondo, invece, spara due servizi letali che valgono il 6-3. Sinner annulla primo set-point ma crolla sul secondo: 4-7, si va al terzo set.

Sinner-Medvedev 6-3, 6-6Sinner non trova la prima palla, Medvedev entra rapidamente in campo e 'bastona' di dritto: 30-30. Quando il servizio torna a funzionare, l'azzurro va sul velluto: 6-6, tie-break.

Sinner-Medvedev 6-3, 5-6Un meraviglioso rovescio lungolinea porta Sinner sul 30-30, ma Medvedev esce 'vivo' dai due scambi successivi e sale 6-5.

Sinner-Medvedev 6-3, 5-5Qualche rimpianto anche per Medvedev: due dritti comodi diventano altrettanti errori gratuiti, 5-5.

Sinner-Medvedev 6-3, 4-5Il nono game può rappresentare la svolta. Sinner attacca con una volee rivedibile ma sufficiente per indurre Medvedev a tentare un lob improbabile. Il russo si ritrova sotto 0-30, quasi spalle al muro. I successivi due scambi, però, riportano lo score in equilibrio. Medvedev mette la freccia con due prime, 5-4.

Sinner-Medvedev 6-3, 4-4Sinner deve affrontare il primo vero momento di difficoltà. Sotto 15-30, l'azzurro deve trovare la soluzione in due scambi prolungati: in entrambi i casi, il numero 1 d'Italia esce vincitore dal braccio di ferro. L'altoatesini si fa male da solo sbagliando un dritto comodo, palla break per Medvedev. Sinner deve ripiegare sulla seconda palla ma non trema, va a rete a prendersi il punto per artigliare poi il 4-4 dopo un game di quasi 10 minuti.

Sinner-Medvedev 6-3, 3-4Sinner avrebbe la chance per prolungare il game, il lob non sembra impossibile ma l'azzurro sbaglia nettamente. Medvedev capitalizza una delle rare discese a rete e rimette la testa avanti.

Sinner-Medvedev 6-3, 3-3La percentuale di prime palle basta a Sinner per marciare spedito nel proprio turno di battuta

Sinner-Medvedev 6-3, 2-3Non c'è traccia di palle break, chi serve è in totale controllo della situazione.

Sinner-Medvedev 6-3, 2-2Sinner continua a proporre la ricetta che Medvedev non riesce a decifrare: traiettoria a uscire e campo aperto per l'azzurro.

Sinner-Medvedev 6-3, 1-2Il gioco scorre via senza sussulti, Medvedev trova continuità al servizio.

Sinner-Medvedev 6-3, 1-1Il servizio di Sinner funziona altrettanto, l'1-1 arriva con relativa facilità.

Sinner-Medvedev 6-3, 0-1Medvedev apre il secondo set con il sostegno di 2 ace: bastano e avanzano.

Primo set

Sinner-Medvedev 6-3Sinner apre il game con un attacco profondo, il passante di Medvedev finisce in rete (15-0). La prima palla non entra, il russo comincia a martellare col dritto e alla fine sfonda (15-15). Prima robusta e schiaffo di dritto al volo, 30-15. Medvedev sparacchia da fondo, 40-15 e due set point per l'italiano. Basta il primo, 6-3 in 45 minuti.

Sinner-Medvedev 5-3Medvedev rimane in scia, mentre Sinner si lamenta per il disagio provocato da alcuni fari dell'impianto di illuminazione.

Sinner-Medvedev 5-2Sinner si appoggia al servizio con la strategia consolidata: Medvedev è costretto a rispondere a 5 metri dal fondo, quasi in prima fila. La chiusura arriva con un delizioso lob: 5-2 e il numero 1 d'Italia si assicura la possibilità di servire per il set.

Sinner-Medvedev 4-2Il russo si rimette in moto. Il dritto torna a funzionare e Sinner deve rincorrere invano.

Sinner-Medvedev 4-1Sinner allunga, approfittando delle scelte discutibili del rivale. Medvedev non è continuo da fondo e, quando attacca, lascia ampio spazio al passante dell'azzurro.

Sinner-Medvedev 3-1Medvedev non concede nulla passeggiando fino al 40-0. Poi, però, stacca la spina. Sinner si rianima con due colpi vincenti, il russo commette il primo doppio fallo del match e poi sbaglia da fondo. Palla break, Medvedev affonda il dritto in rete: 3-1 per Sinner.

Sinner-Medvedev 2-1Al servizio, Sinner detta legge con le traiettorie ad uscire. Quando Medvedev riesce a mettere i piedi in campo diventa letale con potenza e regolarità. Da 40-0 si arriva alla palla break che Sinner annulla con il copione migliore, prima esterna e chiusura con comodo rovescio. Il 2-1 arriva, anche se con qualche patema.

Sinner-Medvedev 1-1Medvedev deve fare i conti con le risposte aggressive di Sinner, che non ha ancora continuità da fondo: il rovescio balbetta, 1-1.

Sinner-Medvedev 1-0Sinner apre il match al servizio: quando la prima palla entra, Medvedev non entra in partita. Quando lo scambio si allunga, il russo riesce ad aprire il dritto. Un ace aiuta l'azzurro, che conquista il primo game.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza