cerca CERCA
Domenica 19 Maggio 2024
Aggiornato: 22:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giro d'Italia 2023, tappa accorciata per maltempo

Si parte da Le Chable

(Afp)
(Afp)
19 maggio 2023 | 12.38
LETTURA: 1 minuti

Accorciata per maltempo la tappa di oggi del Giro d'Italia 2023. "Viste le avverse condizioni meteo, soprattutto nella parte italiana, la Commissione ha deciso di venire incontro alle richieste degli atleti applicando l'Extreme Weather Protocol - ha fatto sapere l'organizzazione del Giro d'Italia con una nota - La tappa 13 viene accorciata con il nuovo km 0 che sarà posto in località Le Chable, all'imbocco della Croix de Couer. Verrà mantenuta la parte finale della frazione. Rimangono invariati gli orari previsti dalla tabella di marcia". Il percorso in totale ha proposto quasi 75 km ed eviterà il Gran San Bernardo. Sul traguardo, vittoria del colombiano Rubio.

Tappa accorciata di circa 120 km, non ci sono più i "ciclisti di una volta"? "Beh, cambia anche il ciclismo - risponde all'Adnkronos il direttore della Corsa Rosa Mauro Vegni, l'uomo che stabilisce e disegna i percorsi del Giro delle ultime edizioni - e c'è anche da dire che quest'anno ci sono state diverse tappe corse sotto l'acqua, è comprensibile la stanchezza".

"Oggi il problema è soprattutto con le discese" e come le si affronta anche grazie ai mezzi altamente performanti, "dal punto di vista dei ciclisti sono cambiate molte cose. La percezione della frenata è molto diversa se hai le mani rattrappite, e oggi sappiamo che si frena molto a ridosso delle situazioni". Insomma, conclude, "è cambiato il modo di fare il ciclismo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza