cerca CERCA
Mercoledì 22 Maggio 2024
Aggiornato: 00:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hamilton alla Ferrari dal 2025, l'annuncio del Cavallino

La scuderia di Maranello ufficializza l'ingaggio dell'inglese che arriverà tra un anno

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton
01 febbraio 2024 | 13.24
LETTURA: 3 minuti

Lewis Hamilton lascerà la Mercedes alla fine del Mondiale 2024 e passerà alla Ferrari dal 2025: ora è ufficiale. "La scuderia Ferrari è lieta di annunciare che Lewis Hamilton si unirà alla squadra nel 2025 sulla base di un contratto pluriennale", si legge in un post della Ferrari.

Il 39enne pilota inglese, vincitore di 7 titoli mondiali in carriera, dal prossimo anno sarà al volante della rossa: a Maranello, farà coppia con Charles Leclerc, che ha appena rinnovato il suo contratto, e sostituirà lo spagnolo Carlos Sainz. Hamilton è legato alla Mercedes da un contratto valido per il 2024 con un'opzione per il 2025: il driver di Stevenage, quindi, alla fine del prossimo Mondiale può svincolarsi e cambiare squadra.

Hamilton: "E' il momento di una nuova sfida"

"Ho trascorso 11 anni incredibili con questa squadra e sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme. La Mercedes fa parte della mia vita da quando avevo 13 anni. È un luogo in cui sono cresciuto, quindi prendere la decisione di andarmene è stata una delle più difficili che abbia mai dovuto prendere", le parole con cui Hamilton ha formalizzato la prossima separazione dalle Frecce d'Argento.

"E' arrivato però il momento di fare questo passo e sono entusiasta di affrontare una nuova sfida. Sarò per sempre grato per l'incredibile supporto della mia famiglia Mercedes, in particolare di Toto per la sua amicizia e la sua leadership, e voglio bene il mio percorso in Mercedes. Mi impegno al 100% per fornire le migliori prestazioni possibili in questa stagione e per rendere il mio ultimo anno con le Frecce d'Argento uno di quelli da ricordare", ha aggiunto l'inglese.

Sainz, con un post, ha annunciato che lascerà Maranello alla fine del 2024: "Abbiamo una lunga stagione davanti a noi, come sempre darò tutto per la squadra e per i tifosi in tutto il mondo. Annunceremo notizie sul mio futuro quando sarà il momento".

L'annuncio della Mercedes

"Il team Mercedes e Lewis Hamilton si separeranno alla fine della stagione 2024. Lewis ha attivato una clausola rescissoria nel contratto annunciato lo scorso anno", rende noto la Mercedes.

Tutti i membri del team Mercedes sono stati convocati oggi per un briefing con il Team Principal Toto Wolff e il direttore tecnico James Allison. Wolff ha comunicato al team, nel corso di una breve riunione, il passaggio di Hamilton alla Ferrari dalla stagione 2025, come scrive la Bild.

Il blitz di John Elkann

In particolare, secondo la Bbc, la Ferrari è piombata su Hamilton per volontà del presidente John Elkann. Il Cavallino, in base alla ricostruzione, era impegnato nelle trattative per il rinnovo del contratto di Sainz, in scadenza a fine anno. Elkann si è mosso con decisione quando si è prospettata la possibilità di trattare con Hamilton su basi concrete per la prossima stagione. "I due sono amici e si sono incontrati in diverse occasioni negli ultimi anni", evidenzia la Bbc, che fa riferimento anche a contatti risalenti già al 2019 tra le parti.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza