cerca CERCA
Lunedì 04 Marzo 2024
Aggiornato: 06:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Shiffrin, vittoria numero 87 e supera Stenmark: è la più vincente di sempre

11 marzo 2023 | 15.21
LETTURA: 2 minuti

Vittoria in Coppa del mondo nello slalom femminile di Are

(Afp)
(Afp)

Mikaela Shiffrin completa la scalata e mette definitivamente la freccia nei confronti di Ingemar Stenmark con la vittoria numero 87 della carriera in Coppa del mondo nello slalom femminile di Are, ultima gara prima delle finali di Soldeu previste la settimana prossima. La campionessa statunitense diventa in solitaria la sciatrice più vincente nella storia con la consueta dimostrazione di superiorità, in cui ha distanziato la concorrenza in una prima manche vicina alla perfezione, e nella seconda ha controllato la situazione, fino a tagliare il traguardo con il tempo complessivo di 1’42”. Alle sue spalle si è piazzata Wendy Holdener con un distacco di 92 centesimi, completa il podio la padrona di casa Anna Swenn Larsson a 96 centesimi.

La squadra italiana mette una atleta a punti con la buona prestazione di Marta Rossetti. La ventiquattrenne bresciana delle Fiamme Oro Moena, ventisettesima a metà gara, ha recuperato sette posizioni nella seconda, per un ventesimo posto che rappresenta il quinto piazzamento a punti della stagione, insufficiente però ai fini della qualificazione per l’atto conclusivo della settimana prossima in Andorra, che vedrà la sola partecipazione delle migliori 25 dell’anno. Classificata ma senza punti Anita Gulli, ventinovesima dopo la prima manche, che ha rischiato il tutto per tutto per recuperare posizioni. Purtroppo è uscita dal tracciato, si è rimessa in carreggiata ma il suo distacco era troppo elevato per rientrare nel distacco consentito dal regolamento.

Non si sono qualificate per la seconda manche Lara Della Mea (33sima), Vera Tschurtschenthaler (35sima), Martina Peterlini (36sima) e Lucrezia Lorenzi (51sima). La classifica generale vede Shiffrin salire a 2028 punti, che quasi doppia Petra Vlhova, ferma a 1025 dopo l’uscita nella seconda parte, terza è Lara Gut-Behrami con 1007 e Federica Brignone quarta con 939. La graduatoria di slalom premia logicamente Shiffrin con 885 punti davanti a Holdener con 610 e Vlhova con 530.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza