Lunedì 28 Aprile 2025
Aggiornato: 16:05
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Carrara, operaio morto in una cava di marmo

E' accaduto nella zona Fantiscritti, in località Miseglia. Il 59enne si trovava alla guida di un dumper precipitato per diversi metri

Un'ambulanza - (Fotogramma/Ipa)
Un'ambulanza - (Fotogramma/Ipa)
28 aprile 2025 | 10.08
LETTURA: 2 minuti

Incidente mortale in una cava per l'estrazione del marmo a Carrara. Poco dopo le 8 di oggi, nella zona Fantiscritti in località Miseglia, un operaio di 59 anni è morto mentre si trovava alla guida di un dumper. Secondo una prima ricostruzione, il mezzo pesante utilizzato nelle cave è precipitato per diversi metri. L'uomo è rimasto schiacciato ed è deceduto sul colpo.

Il 118 della Asl Toscana Nord Ovest ha inviato medici e infermieri. Sul posto sono intervenuti anche gli operatori della Prevenzione, Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. Inizialmente è stato allertato anche l'elisoccorso Pegaso, ma quando i sanitari sono arrivati sul luogo dell'incidente il 59enne era già deceduto.

L'ennesimo incidente sul lavoro nella Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro fa notare la segretaria generale della Filca-Cisl Toscana, Simona Riccio, che richiama le cifre di questa vera e propria guerra che “a livello nazionale continuano ad essere preoccupanti, con 1.090 vittime nel 2024, 49 in più rispetto al 2023, di cui 156 nelle costruzioni, che si riconferma tra i settori più a rischio. Gli infortuni in più rispetto all’anno precedente sono stati 4.215, e 15.745 le denunce di malattie professionali. Nei primi sette mesi del 2024 la Toscana ha visto 9 morti sul lavoro – 8 in più dello stesso periodo del 2023 – e ben 2.003 denunce di infortuni nel solo settore delle costruzioni. Nello stesso periodo del 2023, erano state 272 in meno".

"E’ sempre più necessario – aggiunge Riccio - con forza rilanciare le nostre proposte per contrastare le irregolarità, per la difesa e il rispetto dei contratti collettivi, per una maggiore prevenzione e formazione, il rafforzamento dei controlli, tutte azioni da intraprendere per contrastare il rischio di infortuni e prevenire i tanti incidenti nei cantieri".

Bombardieri: "Governo convochi subito tavolo, numeri da guerra civile"

“La strage continua, credo sia arrivato il momento che il governo batta un colpo e apra subito un tavolo per combattere un’emergenza nazionale. Siamo con numeri da guerra civile. Quando ogni anno si superano 1000 morti e 500.000 incidenti non si può far finta di niente. Quindi chiediamo una presa di responsabilità da parte del governo”. Così il leader della Uil Pierpaolo Bombardieri, a margine della conferenza stampa di presentazione del concerto del 1 maggio in corso nella sede Rai di via Asiago.

“Abbiamo le nostre proposte - continua Bombardieri - intervenire sulle gare al massimo ribasso, sugli appalti a cascata, aumentare le ispezioni e soprattutto istituire l’omicidio sul lavoro”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza