Sabato 03 Maggio 2025
Aggiornato: 19:20
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Il ministro Giuli in visita al Vittoriale

Per i 50 anni dell'apertura al pubblico della casa-museo di Gabriele d'Annunzio

Il ministro Giuli in visita al Vittoriale
03 maggio 2025 | 19.20
LETTURA: 4 minuti

Nel maggio 1975 la Prioria, casa di Gabriele d'Annunzio al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (Brescia), aprì per la prima volta al pubblico alla presenza di Giovanni Spadolini, che aveva da poco creato il Ministero del Beni culturali. Esattamente mezzo secolo dopo, oggi, 3 maggio, è stato il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, a festeggiare l'anniversario. Diverse centinaia di persone hanno affollato la festa intitolata "La cultura è la più luminosa delle armi lunghe", ideata dal presidente della Fondazione del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri: il ministro ha inaugurato, per l'occasione, Casa Cama, ultimo edificio finora non utilizzato a fini museali, con una sala didattica e per piccole mostre; un sistema di visori 3D per la Prioria e gli spazi della Clausura; e infine l'ologramma digitale di Gabriele d'Annunzio, a grandezza naturale, che risponde alle domande dei visitatori.

Giuli ha sottolineato l'importanza di d'Annunzio nel panorama culturale e della valorizzazione della sua casa-museo e ha rivolto un particolare apprezzamento a Guerri, che ha definito "il miglior presidente del Vittoriale degli Italiani, la migliore personificazione di questa comunità, di questo splendido luogo che è un'anima che pulsa, che vive e nella quale tutti indistintamente siamo chiamati, siamo vocati a riconoscerci". Per il ministro il Vittoriale è "un luogo di bellezza e creatività", "avanguardista e niet'affatto passatista".

Durante la sua presenza al Vittoriale, il ministro della Cultura ha sperimentato direttamente l'ologramma digitale chiedendo al Vate di poter ascoltare il canto augurale per la Nazione Eletta, ricevendo come risposta, grazie al'intelligenza artificiale, una declamazione dalla viva voce dello scrittore. Il progetto ha ricreato un d'Annunzio interattivo: non solo un ologramma parlante, ma una personalità dannunziana delineata, in grado di rispondere alle domande come se fosse ancora vivo, con tutto il suo stile inconfondibile, il suo egocentrismo poetico e la sua acutezza provocatoria. Il lavoro di preparazione è durato mesi e ha richiesto un approccio scientifico multidisciplinare che ha integrato tecnologia, psicologia e ricerca storica per creare il profilo dannunziano: una psicologa ha curato la coerenza psicologica, mentre un docente ha garantito la fedeltà storico-letteraria. Sono state analizzate lettere private, diari, poesie, interviste e testimonianze dell'epoca, costruendo un profilo psicologico dettagliatissimo, usando tre modelli di psicologia della personalità (Big Five, 16PF di Cattell e modello psicobiografico di Runyan). Il gruppo di lavoro non si è fermato alla superficie: ogni emozione, ogni sfumatura del linguaggio, ogni comportamento è stato catalogato, misurato, interpretato. Il risultato è un modello di d'Annunzio capace di adattarsi al contesto.

L'ologramma è stato nutrito del sapere di 25 opere dannunziane e di moltissimo materiale storico degli archivi del Vittoriale ma non si limita a dare informazioni, interpreta il ruolo di d'Annunzio: può entusiasmarsi o ironizzare, a seconda delle domande; si esprime con il linguaggio dannunziano originale, ricalcando i suoi registri stilistici più celebri; può adattare la propria risposta in modo coerente con il profilo psicologico del Vate, garantendo autenticità narrativa.

L'ologramma appare a a Casa Cama in una teca: il modello, realistico e in scala 1:1, raffigura un d'Annunzio cinquantenne con corpo e abiti creati in 3D e con la sua stessa voce, realizzata da un audio originale restaurato tramite intelligenza artificiale.

Casa Cama ospita anche uno spazio dedicato ai nuovi visori 3d per la casa di d'Annunzio che offrono un'esperienza in Realtà Virtuale, grazie alle riprese 360° 14K delle stanze della Prioria e della Clausura, spazio non visibile al grande pubblico nelle visite guidate. I visitatori sono accompagnati all'interno delle stanze della Prioria non solo dalla voce di d'Annunzio, ma anche da quella delle altre persone che vivevano la casa con lui, come la cuoca o Luisa Baccara: all'interno della Clausura, infatti, è possibile vedere la Baccara e un'ospite del poeta vivere e animare queste stanze.

A completamento dell'esperienza, anche alcuni contenuti storici sono stati trasformati in un vero viaggio nel tempo: si può rivivere empaticamente il volo su Vienna di d'Annunzio, grazie a un contenuto VR immersivo ad altissima qualità (realizzato secondo una modalità di produzione cinematografica a 8K realistica).

La festa di oggi è stata anche l'occasione per presentare in anteprima l'antologia "Ho fatto di tutto me la mia casa", edita da Silvana Editoriale. Si tratta di una raccolta di testi, scritti tra gli anni Venti dello scorso secolo e oggi, brani che sono una testimonianza fondamentale del modo con cui Gabriele d'Annunzio e il suo gusto sono stati percepiti sia mentre era in vita sia dopo. Da Ugo Ojetti a Orio Vergani, da Sibilla Aleramo a Emma Grammatica, da Giovanni Spadolini a Giorgio Manganelli, da Alberto Arbasino, il volume raccoglie le preziose testimonianze di coloro che hanno cercato di cogliere l'essenza di quel luogo così particolare. L'antologia è accompagnata dall'introduzione di Guerri che ha scelto i testi e dalla postfazione della storica dell'arte Valentina Raimondo. Infine la giornata del 3 maggio è stata anche accompagnata dagli speciali annulli filatelici a cura di Poste Italiane, dedicati al centenario della Nave Puglia e del cinquantesimo dell'apertura al pubblico della Prioria.

Da parte sua Guerri ha commentato tra l'altro: "Nel 1975 Giovanni Spadolini aprì al pubblico la Prioria, per la prima volta. Oggi festeggiamo con il ministro Alessandro Giuli, nato proprio in quell'anno, a indicare una continuità storica, ideale e fattiva. Da allora la Prioria ha ospitato milioni di visitatori, e la presentiamo - completamente restaurata, in ogni stoffa, in ogni legno e oggetto - pronta al meglio per i nuovi milioni che verranno o torneranno. Conservare il passato, migliorare il presente e progettare il futuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza