cerca CERCA
Martedì 21 Maggio 2024
Aggiornato: 00:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo, inverno con pioggia e neve: maltempo non molla

Peggioramento del quadro da Nord, temperature sotto la media

Un'auto in una giornata di pioggia
Un'auto in una giornata di pioggia
21 aprile 2024 | 22.45
LETTURA: 1 minuti

La settimana si apre nel segno del meteo invernale. Continua a far freddo, con temperature più basse della media di fine aprile, e il maltempo lascia il segno con pioggia e neve anche a quote basse. E' 'colpa' dell'aria artica che arriva sull'Italia, condizionando il quadro per buona parte della settimana che si chiuderà col ponte del 25 aprile.

L'aria fredda, da lunedì 22 aprile, genera un nuovo ciclone destinato a innescare precipitazioni anche intense: pioggia e temporali sono previste in psrticolare sulle regioni di Nord Ovest, con la prospettiva anche di nevicate a quote molto basse. In tal senso, riflettori accesi sul Piemonte. Il maltempo investirà nel corso della giornata Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e il Nord della Toscana. Quindi, tra martedì 23 aprile e mercoledì 24 aprile, peggioramento delle condizioni verso il Centro-Sud.

Protezione civile e avvisi meteo

La Protezione Civile segnala una vasta area depressionaria, posizionata sull'Europa centro-settentrionale, convoglia aria fredda dalla Scandinavia verso l'Italia. Dalla serata di domenica 21 aprile si segnalano previsioni di nevicate a quote superiori a 600-800 metri, in locale abbassamento fino a 400 metri, su Piemonte meridionale, Emilia-Romagna occidentale e Liguria centro-orientale. Per la giornata di lunedì 22 aprile, allerta gialla su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Marche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza