cerca CERCA
Venerdì 09 Maggio 2025
Aggiornato: 00:10
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Conclave elegge Prevost nuovo Papa, l'annuncio con l'habemus papam

Ad annunciare il successore di Francesco, il cardinale francese Dominique Mamberti

La loggia centrale di San Pietro - Fotogramma /Ipa
La loggia centrale di San Pietro - Fotogramma /Ipa
08 maggio 2025 | 19.07
LETTURA: 1 minuti

Eletto dal Conclave il nuovo Papa, si tratta del cardinale statunitense Robert Francis Prevost, che prenderà il nome di Leone XVI. Per la seconda volta consecutiva è toccato a un cardinale francese, nel ruolo di protodiacono, pronunciare la formula solenne dell'elezione del Pontefice affacciandosi dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro. Ad annunciare il successore di Francesco, il cardinale francese Dominique Mamberti.

Nato a Marrakech nel 1952 e prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, è stato nominato protodiacono nel luglio 2024, succedendo al cardinale Renato Raffaele Martino, che aveva superato gli 80 anni.

Nel 2013 a pronunciare "Habemus Papam" seguito dal nome di Francesco fu il cardinale Jean-Louis Tauran. Tauran, affetto dal Parkinson, affrontò con voce incerta ma intensa il momento dell'annuncio. Il suo "Georgium Marium... qui sibi nomen imposuit Franciscum" è entrato nella storia: Jorge Maria Bergoglio è stato il primo Papa con questo nome e il primo gesuita sul trono di Pietro.

La formula dell'habemus papam

Il cardinale Mamberti, intorno alle 19.15, ha annunciato quindi al mondo chi è il 267esimo Papa con la formula: 'Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam! Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum, Dominum Robertum Franciscum, Sanctæ Romanæ Ecclesiæ Cardinalem Prevost, qui sibi nomen imposuit Leonem XIV.

Il testo è in parte ispirato al Vangelo di Luca (2,10-11[3]), che riporta le parole dell'angelo che annuncia ai pastori la nascita del Messia: "Non temete, ecco, vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza