cerca CERCA
Giovedì 08 Maggio 2025
Aggiornato: 20:06
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Prevost 267esimo Papa, le prime parole di Leone XIV: "Pace sia con voi"

Il cardinale americano eletto Pontefice, il "grazie" a Francesco e l'omaggio in spagnolo alla diocesi del Perù dove è stato missionario per oltre un decennio

Il cardinale americano Robert Francis Prevost, Papa Leone XIV
Il cardinale americano Robert Francis Prevost, Papa Leone XIV
08 maggio 2025 | 19.51
LETTURA: 1 minuti

Il cardinale americano Robert Francis Prevost è il 267esimo Papa. Si chiamerà Leone XIV. Ad annunciarlo dalla Loggia delle benedizioni, il cardinale protodiacono Dominique Mamberti. Prevost si è affacciato dalla loggia delle benedizioni e ha salutato la folla in Piazza San Pietro vestito con mozzetta e rocchetto.

Le prime parole di Leone XIV

"La pace sia con tutti voi. Fratelli e sorelle carissimi questo è il primo saluto del Cristo risorto, il buon pastore che ha dato la vita per il gregge di Dio. Anche io vorrei che questo saluto di pace raggiungesse le vostre famiglie, tutte le persone, a tutti i popoli, a tutta la terra, la pace sia con voi", le prime parole del nuovo Pontefice.

Applausi in piazza quando il Santo Padre ha citato e ringraziato Papa Francesco. Al suo ricordo, la gente ha risposto con urla e applausi. Leone XIV ha quindi dedicato un omaggio in spagnolo alla diocesi del Perù dove è stato missionario per oltre un decennio.

Primo Papa statunitense, il commento di Trump

"Il primo Papa americano", scrive il New York Times. "Il nuovo Pontefice è Robert Prevost degli Stati Uniti, il primo Papa americano nella storia", gli fa eco la Cnn.

E dagli Usa arrivano le congratulazioni del presidente americano Donald Trump. "Congratulazioni al cardinale Robert Francis Prevost, appena nominato Papa. E' un grande onore sapere che è il primo Pontefice americano", ha scritto in un post su Truth. E ancora: "Non vedo l'ora d'incontrare Papa Leone XIV. Sarà un momento molto significativo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza