L'Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma ha raccolto i contributi di esperti di medicina, scienze sociali e ambientali
Giovedì a Roma, alle 17.30 nella sala stampa della Camera, l'Ail (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma), presenta il volume 'Salute inquinamento e stili di vita. Prevenire, curare e prendersi cura per combattere i tumori del sangue', a cura di Aurelio Angelini e Mariaclaudia Cusumano, edito da FrancoAngeli. La pubblicazione contiene i contributi - resi nell'ambito del convegno nazionale Ail 'Curare è prendersi cura. Impatto ambientale e rischio sanitario', che ha avuto luogo nel maggio 2023 - di importanti esperti nei settori della medicina, delle scienze sociali e ambientali, esponenti delle istituzioni e dell'associazionismo, che si sono distinti in ambito nazionale e internazionale per gli studi e le iniziative dedicate al rapporto tra ambiente e salute.
A presentare il volume saranno Luciano Ciocchetti, vicepresidente XII Commissione Affari sociali della Camera dei deputati; Ilenia Malavasi, componente XII Commissione Affari sociali della Camera; Giuseppe Toro, presidente nazionale Ail; Aurelio Angelini, sociologo dell'ambiente; Fabio Efficace, responsabile Unità qualità della vita Fondazione Gimema Franco Mandelli. Il coordinamento è affidato a Mariaclaudia Cusumano, Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale Università di Milano-Bicocca.
Il confronto scientifico svolto in occasione del Convegno nazionale Ail 2023 "si è posto l'obiettivo di indagare le dinamiche alimentari e le interconnessioni tra salute e ambiente per promuovere e favorire una società in salute e contribuire alla promozione del benessere umano e sociale attraverso la promozione di approcci preventivi della salute. Nel volume viene richiamata l'attenzione sulle correlazioni tra rischio ambientale e salute umana nel contesto delle società industriali in cui viviamo, allo scopo di richiamare l'attenzione per promuovere interventi mirati a ridurre l'esposizione a sostanze inquinanti, migliorare la qualità ambientale al fine di sensibilizzare i decisori politici a ridurre drasticamente l'impatto negativo dell'inquinamento sulla salute pubblica e, al contempo, delle condizioni di salute dei singoli cittadini", spiega Ail in una nota. L'associazione continuerà a contribuire alla promozione della conoscenza scientifica sul rapporto tra salute e ambiente con l'edizione 2024 del convegno nazionale Ail Curare è prendersi cura 'Impatto ambientale e rischio sanitario, benessere e stili di vita', in programma a Roma il prossimo 18 ottobre (Centro congressi Roma Eventi - Fontana di Trevi). L'incontro intende fare luce sui fattori socioeconomici e ambientali che favoriscono l'insorgenza di malattie come i tumori, incoraggiando politiche e strategie per la tutela della salute come fondamentale diritto dell'individuo.