cerca CERCA
Sabato 22 Giugno 2024
Aggiornato: 12:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Ottobre nero', Stefano Piazza analizza il conflitto Israele-Palestina

In libreria per Paesi Edizioni

Nella foto Stefano Piazza, autore del libro 'Ottobre nero. Il dilemma israeliano da Hamas all'Iran'
Nella foto Stefano Piazza, autore del libro 'Ottobre nero. Il dilemma israeliano da Hamas all'Iran'
06 giugno 2024 | 15.28
LETTURA: 1 minuti

"Ottobre nero. Il dilemma israeliano da Hamas all’Iran" è il titolo del nuovo saggio di Stefano Piazza, giornalista svizzero e docente universitario esperto di sicurezza e fondamentalismo islamico. Il libro, pubblicato da Paesi Edizioni, esplora la tragedia che ha investito Israele prima e la Palestina dopo, ad opera dei terroristi di Hamas. Il saggio non intende essere un'esegesi del conflitto storico tra ebrei e musulmani, né tantomeno assegnare colpe indistinte, ma piuttosto offrire una distinzione chiara dei fatti, evitando generalizzazioni.

Il titolo stesso, 'Ottobre nero', richiama volutamente a Settembre nero, l’organizzazione terroristica palestinese degli anni Settanta, responsabile di dirottamenti aerei e attentati culminati con la strage di 11 atleti israeliani nel 1972 alle Olimpiadi di Monaco di Baviera.

Stefano Piazza, giornalista svizzero, esperto di sicurezza e fondamentalismo islamico, è docente universitario. Scrive di affari esteri per Panorama e La Verità, dove cura anche i podcast 'Occhi sul terrorismo' e 'Le Regine del Crimine'. Per Paesi Edizioni ha pubblicato come co-autore 'Allarme Europa' (2017), 'I semi del male' (2020), 'Il centravanti e la Mecca' (2022).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza