cerca CERCA
Venerdì 14 Giugno 2024
Aggiornato: 13:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premio Strega 2024, Donatella Di Pietrantonio con 'L'età fragile' vince sezione Giovani

Mercoledì sarà votata la cinquina finale al Teatro Romano di Benevento

La copertina di 'L'età fragile' di Donatella Di Pietrantonio - (Da Instagram)
La copertina di 'L'età fragile' di Donatella Di Pietrantonio - (Da Instagram)
04 giugno 2024 | 18.29
LETTURA: 1 minuti

Donatella Di Pietrantonio con il romanzo 'L'età fragile' (Einaudi) è la vincitrice dell'undicesima edizione del Premio Strega Giovani promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con Bper Banca, media partner Rai, sponsor tecnici Librerie Feltrinelli e Sygla.

Quello di Donatella Di Pietrantonio, con 138 preferenze su un totale di 605, è stato il libro più votato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni provenienti da 103 scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero. Al secondo e terzo posto si sono classificate Antonella Lattanzi, autrice di 'Cose che non si raccontano' (Einaudi), con 72 voti, e Chiara Valerio, autrice di 'Chi dice e chi tace' (Sellerio), con 67 voti. I tre libri ricevono un voto valido per la designazione dei finalisti al Premio Strega. La cinquina sarà votata domani pomeriggio, mercoledì 5 giugno, al Teatro Romano di Benevento.

La vincitrice dello Strega Giovani è stata annunciata oggi pomeriggio a Roma durante l’evento condotto da Loredana Lipperini che si è svolto al Teatro di Tor Bella Monaca. Hanno partecipato con Nicola Franco, presidente del VI Municipio, e Filippo D'Alessio, direttore del Teatro di Tor Bella Monaca, Giovanni Solimine e Stefano Petrocchi, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, e Giuseppe D'Avino, presidente di Strega Alberti Benevento.

Nel corso dell'evento Camilla Pedraglio, responsabile Servizio External Relations di Bper Banca, ha annunciato il Premio Strega Giovani per la migliore recensione assegnato a Federica Pitone del Liceo Scientifico Statale Zaleuco di Locri (Rc), che ha ricevuto una borsa di studio offerta dalla Banca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza