cerca CERCA
Venerdì 21 Giugno 2024
Aggiornato: 15:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Benetton, Edizione supporta e avvia piano di riorganizzazione e rilancio

Fonti vicine al gruppo di Ponzano Veneto: "Non c’è buco di bilancio ma perdita operativa"

 - Fotogramma
- Fotogramma
25 maggio 2024 | 07.44
LETTURA: 2 minuti

Non un 'buco' di bilancio da 100 milioni ma "una perdita che ancora pochi mesi fa non era nota al board". A chiarirlo, dopo la denuncia fatta da Luciano Benetton che in una lunga intervista rilasciata al 'Corriere della Sera' afferma di essere "stato tradito nel vero senso della parola" e che "la fotografia del gruppo che ci ripetevano nei consigli di amministrazione i vertici manageriali non era reale", sono fonti vicine al gruppo di Ponzano Veneto.

Edizione, che ha sempre supportato il gruppo Benetton, sostenendolo con 350 milioni di euro solo negli ultimi 3 anni, ha avviato un piano di riorganizzazione e di rilancio del gruppo, riferiscono le fonti. Il management di cui parla Luciano Benetton nell'intervista al 'Corriere della Sera', spiegano, "si è insediato nel 2020, presentando un piano che prevedeva un pareggio nel 2023 e cash flow positivi nel periodo 2024-2026". Invece, osservano le stesse fonti, "si è generata una perdita (e non un buco di bilancio), che ancora pochi mesi fa non era nota al board".

Edizione, rilevano, ha supportato questo piano negli anni, sostenendo Benetton Group con 350 milioni di euro solo negli ultimi 3 e continuerà a farlo nei prossimi anni. Il nuovo corso di Edizione non si è mai occupato finora di Benetton Group, essendo in corso il lavoro del management scelto nel 2020 (management che giunge ora a scadenza). In Edizione c’è stata sorpresa quando si sono appresi i risultati di Benetton Group, al tempo stesso c’è la volontà di individuare le soluzioni più opportune.

Al di là dell’amarezza per le difficoltà di Benetton Group, sottolineano fonti vicine al gruppo, dal punto di vista del business la società rappresenta circa l’1% del business di Edizione. Il prossimo 18 giugno è stata calendarizzata l’assemblea dei soci di Benetton Group, a seguito della quale l’azionista Edizione introdurrà la necessaria discontinuità nella gestione manageriale della società. Sarà dunque avviato un piano di riorganizzazione e di rilancio di Benetton Group. Le stesse fonti chiariscono infine che la situazione contabile di Benetton Group non presenta un buco di bilancio, ma nei conti dell’anno è emersa una perdita significativa rispetto alle previsioni del piano triennale presentato in passato dal management e dal medesimo confermato fino a pochi mesi fa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza