cerca CERCA
Martedì 13 Maggio 2025
Aggiornato: 12:57
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Toscana 'locomotiva' nell'export farmaci, 11 mld nel 2024

I dati sono stati presentati oggi in occasione di un evento Farmindustria ai Laboratori Guidotti di Pisa

Talk show finale evento all'evento ai Laboratori Guidotti (Pisa) promosso da Farmindustria
Talk show finale evento all'evento ai Laboratori Guidotti (Pisa) promosso da Farmindustria
13 maggio 2025 | 12.57
LETTURA: 2 minuti

La Toscana è una delle regioni locomotiva del Paese nell'produrre ed esportare i farmaci. Sono 11 i miliardi di esportazioni farmaceutiche nel 2024 per la Toscana, il 21% del totale farmaceutico in Italia. "Export che rappresenta più del 90% di quello 'hi-tech' regionale e che negli ultimi 5 anni è quadruplicato, grazie a una struttura industriale fortemente internazionalizzata per la presenza sul territorio di alcune tra le più importanti aziende a capitale italiano e a capitale estero. L'industria farmaceutica nel 2024 è il secondo settore per valore delle esportazioni dopo comparti caratteristici dell'economia regionale (tessile e abbigliamento). Con Firenze, Siena, Pisa e Lucca tra le prime 30 province in Italia per export farmaceutico e per occupazione". Sono alcuni dei dati presentati oggi in occasione del roadshow di Farmindustria 'Innovazione e produzione di valore. L'industria del farmaco: un patrimonio che l'Italia non può perdere', che si svolto ai Laboratori Guidotti di Pisa.

"Gli addetti totali sono 8.000 - riporta una nota - E con oltre 1.100 in Ricerca, il 15% del totale nazionale, la Toscana è al 3° posto in Italia per occupati in Ricerca e Sviluppo. Un dato che, considerato insieme agli investimenti di oltre 300 milioni di euro all'anno, indica un'elevata specializzazione in ricerca e sviluppo. Agli 8.000, si sommano altri 9.400 addetti nelle imprese dell'indotto. Nella regione sono presenti oltre 20 imprese farmaceutiche, con 15 siti di produzione e 13 centri ricerca".

L'evento in Guidotti è stato aperto dai saluti di Michele Conti, sindaco di Pisa, e di Lucia Aleotti, azionista e membro del Cda Menarini. A seguire, Marcello Gemmato, sottosegretario al ministero della Salute. Sono poi intervenuti Marco Fortis, vicepresidente Fondazione Edison; Monica Binaschi, Head of Global, Preclinical and Translational Sciences, Menarini; Gianvito Grasso, Ceo InVirtuoLabs; Federico Gelli, direttore Sanità, welfare e coesione sociale della Regione Toscana. Alla successiva tavola rotonda (in foto) hanno partecipato: Lucia Aleotti; Marcello Cattani, presidente Farmindustria; Andrea Giacomelli, presidente Federfarma Toscana; Eugenio Giani, presidente Regione Toscana; Andrea Madonna, presidente Unione Industriale Pisana; Robert Nisticò, presidente Aifa in videocollegamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza