cerca CERCA
Giovedì 22 Febbraio 2024
Aggiornato: 00:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Kaspersky: i truffatori approfittano del lancio dello smartphone più atteso dell’anno

11 settembre 2023 | 14.44
LETTURA: 3 minuti

Un esempio di pagina phishing che consente di pre-ordinare l’iPhone 15
Un esempio di pagina phishing che consente di pre-ordinare l’iPhone 15

Milano, 11 settembre 2023. In vista dell’imminente lancio del nuovo iPhone 15 di Apple, gli esperti di Kaspersky hanno scoperto numerose truffe che sfruttano l’entusiasmo per questa innovazione tech e prevedono diversi schermi fraudolenti con rischi distinti per gli utenti, tra cui possibili perdite di dati e finanziarie.

Una delle tecniche più utilizzate fa leva sul desiderio degli utenti di essere tra i primi a possedere l’ultimo modello Apple, offrendo la possibilità di acquistarlo prima del lancio ufficiale. Generalmente, i truffatori dichiarano di poter fornire gli iPhone in anteprima e offrono agli utenti l'opportunità di acquistarli, spesso a un prezzo maggiorato. Per assicurarsi l’acquisto “esclusivo”, le vittime devono effettuare un pagamento anticipato o fornire i propri dati finanziari, oltre a quelli di identificazione personale, come nome, indirizzo e numero di telefono. Dopo aver effettuato il pagamento, i truffatori scompaiono, lasciando le vittime senza l’iPhone promesso e senza i loro soldi. Oltre ai rischi finanziari, questa truffa solleva importanti preoccupazioni relative alla privacy, dal momento che i dati rubati possono essere venduti sul Dark Market.

Un’altra truffa offre la possibilità di vincere il nuovo iPhone 15, a fronte del versamento anticipato di una somma minima. Gli utenti sono attratti dal desiderio di ottenere gratuitamente un iPhone 15, a dimostrazione di quanto questo lancio sia atteso. Per partecipare al give away, è necessario versare una piccola quota, spesso descritta come tassa di “gestione” o “registrazione”. Tuttavia, dopo il pagamento, gli utenti non ricevono nulla con conseguenti perdite finanziarie.

"Nell’era digitale, i truffatori si evolvono costantemente e sfruttano il nostro entusiasmo per le novità tech. È fondamentale essere attenti, verificare le offerte e proteggere le proprie informazioni personali. Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è così", ha dichiarato Tatyana Kulikova, Security Expert di Kaspersky.

Per evitare di essere vittime di queste truffe, gli esperti di Kaspersky consigliano di:

•Assicurarsi di rivolgersi a venditori affidabili e autorizzati, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti in anteprima.

•Fare attenzione alle offerte che richiedono pagamenti anticipati per giveaway o per prodotti in pre-vendita.

•Utilizzare canali ufficiali, come il sito Apple o di rivenditori autorizzati, per effettuare acquisti sicuri.

•Fare una ricerca sul venditore e controllare le recensioni dei clienti prima di effettuare qualsiasi acquisto online.

•Abilitare l’autenticazione a due fattori (2FA) per proteggere i propri account online, soprattutto quelli collegati ai metodi di pagamento.

•Utilizzare una soluzione di sicurezza avanzata,come Kaspersky Premium, per proteggere il dispositivo da truffe note e sconosciute.

•Rimanere aggiornati sulle truffe più comuni e sulle best practice di cybersecurity.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/

https://t.me/KasperskyItalia

Contatto di redazione:

Noesis

kaspersky@noesis.net

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza