cerca CERCA
Sabato 27 Luglio 2024
Aggiornato: 07:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

All eyes on Rafah condivisa 40 milioni di volte, cosa significa

L'immagine generata dall'AI diventa virale

L'immagine All Eyes on Rafah
L'immagine All Eyes on Rafah
29 maggio 2024 | 21.47
LETTURA: 1 minuti

E' diventata virale in pochissimi giorni, condivisa 40 milioni di volte solo su Instgram, l'immagine All eyes on Rafah, creata con l'intelligenza artificiale. Apparsa per la prima volta due giorni fa, dopo il tragico raid israeliano che ha colpito un campo profughi nella città del sud della Striscia di Gaza, uccidendo 45 civili palestinesi, l'immagine sarebbe stata originata da un account in Malaysia.

Contestata da Israele e da quanti sostengono l'operazione a Gaza, l'immagine però è stata criticata anche perché sostituirebbe le immagini reali di quanto sta accadendo a Rafah - provenienti da fotografi e persone sul campo - con una falsa generata dalla tecnologia.

La frase "All Eyes on Rafah" è un appello a non ignorare gli eventi nella città e avrebbe origine in una dichiarazione del responsabile dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per i Territori palestinesi, Rik Peeperkorn, fatta a febbraio, con cui ammoniva sulle conseguenze per le centinaia di migliaia di civili derivanti da un'operazione israeliana a Rafah.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza