
Il leader del partito sovranista Aur: "Il popolo ha parlato e si è sollevato nonostante gli ostacoli"
Il leader del partito sovranista Aur, George Simion, favorito nelle elezioni presidenziali in Romania, è in testa con oltre il 40% delle preferenze mentre lo scrutinio delle schede è quasi completato, a oltre il 92%. Lo rende noto la Commissione elettorale centrale della Romania. Il candidato della coalizione di governo Crin Antonescu è invece al secondo posto con circa il 21% dei voti, mentre al terzo posto c'è il sindaco di Bucarest Nicusor Dan con il 19,6%.
''Il popolo romeno ha parlato'' e ''nonostante le manipolazioni e gli ostacoli'' i romeni ''si sono sollevati'', ha commentato Simion.
Il leader di Aur, riferiscono i media locali, ha detto di essere pronto a nominare il filorusso Calin Georgescu primo ministro in caso di vittoria alle elezioni. I due oggi si sono presentati insieme al seggio per esprimere il loro voto.
"In Romania il popolo ha finalmente votato, liberamente, con testa e cuore. Con buona pace dei 'signori' di Bruxelles e dei loro sporchi trucchi. Bravo George Simion!", ha scritto su X il leader della Lega, Matteo Salvini.