Trump, nuovo attacco a Musk: "Deportarlo? Darò un'occhiata"

Il presidente pensa di "rivedere sussidi alle sue aziende, senza tornerebbe in Sudafrica. Gli Usa risparmieranno una fortuna". E il patron di Tesla replica: "La fisica vede perfettamente attraverso tutte le bugie"

Donald Trump ed Elon Musk - (Afp)
Donald Trump ed Elon Musk - (Afp)
01 luglio 2025 | 09.36
LETTURA: 2 minuti

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che andrebbero rivisti i sussidi federali alle aziende di Elon Musk, senza i quali l'amministratore delegato di Tesla ''probabilmente dovrebbe tornare in Sudafrica''. Perché senza sussidi, ha sottolineato il presidente americano su Truth social, per Musk ''non ci sarebbero più lanci di razzi, satelliti, produzione di auto elettriche'' e ''il nostro Paese risparmierebbe una fortuna''.

Insomma, per Trump "Elon potrebbe ricevere più sussidi di qualsiasi altro essere umano nella storia, di gran lunga, e senza sussidi, Elon dovrebbe probabilmente chiudere bottega e tornare a casa, in Sudafrica". "Forse dovremmo chiedere a DOGE di analizzare attentamente la questione? UN SACCO DI SOLDI DA RISPARMIARE!", ha dichiarato Trump che più tardi ai cronisti ha aggiunto: "Potremmo dover far seguire Elon dal Doge, il mostro che potrebbe tornare e mangiarselo. Non sarebbe terribile? Riceve molte sovvenzioni". Poi, a chi gli ha chiesto della possibilità di deportarlo, ha risposto: "Darò un'occhiata".

A stretto giro la replica di Musk che su X posta una frase secca: "La fisica vede perfettamente attraverso tutte le bugie".

Il presidente americano ha poi commentato l’opposizione di Musk alla fine degli incentivi per le auto elettriche: "Elon è molto arrabbiato per il fatto che il mandato per le auto elettriche sarà terminato. Ma ve lo dico adesso, potrebbe perdere molto di più di quello". "Vedi, non tutti vogliono un’auto elettrica. Forse la voglio a benzina, forse elettrica o magari un’ibrida. Forse un giorno avremo un’auto a idrogeno", ha concluso.

Musk torna ad attaccare legge di bilancio di Trump

Le dichiarazioni del presidente Usa arrivano dopo che sabato Musk è tornato ad attaccare Trump e il suo 'big beautiful bill', il disegno di legge super contestato dagli oppositori del che prevede tagli ai servizi essenziali e alle energie pulite avvantaggiando la classe medio-alta e aumentando il debito pubblico.

"L'ultima proposta di legge del Senato distruggerà milioni di posti di lavoro in America e causerà un immenso danno strategico al nostro Paese - scrive il patron di Tesla su X -. Completamente folle e distruttivo. Sovvenziona le industrie del passato, danneggiando gravemente quelle del futuro".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza