Da una prima ricostruzione sembra che un treno poco dopo la partenza sia uscito dai binari e si sia scontrato con un altro convoglio
Il deragliamento di due treni ad alta velocità ad Adamuz nella zona di Cordoba nel pomeriggio di oggi, domenica 18 gennaio, ha provocato 21 morti e numerosi feriti, di cui 25 gravi secondo la Guardia Civil come riporta 'El Pais'. I servizi di emergenza sono impegnati nel liberare i passeggeri intrappolati. Il treno della compagnia Iryo, coinvolto nell'incidente, trasportava 300 persone, e la causa del deragliamento è attualmente sconosciuta.
Il gestore dell'infrastruttura ferroviaria spagnola, Adif, ha segnalato il deragliamento di un treno Iryo partito da Malaga alle 18,40 e diretto alla stazione di Puerta de Atocha a Madrid. L'incidente è avvenuto appena 10 minuti dopo la partenza, al binario morto di Adamuz, dove il treno deragliato ha attraversato la linea adiacente, colpendo le carrozze 7 e 8 di un altro treno diretto a Huelva.
El tren de LD AV Iryo 6189 Málaga - Pta de Atocha ha descarrilado en los desvíos de entrada de vía 1 de Adamuz, invadiendo la vía contigua. Por vía contigua circulaba tren de LD AV 2384 Pta. de Atocha - Huelva , que también ha descarrilado.
— INFOAdif (@InfoAdif) January 18, 2026
Il presidente della giunta dell'Andalusia Juanma Moreno ha parlato sui social di un "gravissimo incidente ferroviario", esprimendo "grossa preoccupazione".
I passeggeri di entrambi i treni sono stati evacuati, secondo Adif, e sul posto sono intervenute squadre di emergenza e vigili del fuoco. Hanno confermato i feriti, ma non il numero. Il servizio ferroviario ad alta velocità tra Madrid e l'Andalusia è sospeso a causa dell'incidente. Il servizio sul resto della rete ferroviaria funziona normalmente. Il ministro dei Trasporti, Óscar Puente, si è recato al centro di emergenza della Renfe presso la stazione di Atocha a Madrid per monitorare la situazione.