Mercoledì 30 Aprile 2025
Aggiornato: 19:12
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Vertice Italia-Turchia, Meloni incontra Erdogan: "Confermata solidità dei rapporti"

In seguito il presidente turco è atteso in Vaticano per un incontro con il segretario di Stato, Pietro Parolin, e al Quirinale per vedere il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Giorgia Meloni e Recep Tayyip Erdoğan   - Afp
Giorgia Meloni e Recep Tayyip Erdoğan - Afp
29 aprile 2025 | 12.11
LETTURA: 7 minuti

Al via a Villa Pamphilj la cerimonia di scambio degli accordi stipulati tra Italia e Turchia. Oggi infatti si è tenuto il quarto vertice intergovernativo tra Italia e Turchia: il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, accolto dal picchetto d'onore, è arrivato a Villa Pamphili per incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Sono molto contenta di aver accolto a Roma il presidente Erdogan e i suoi ministri per quello che è il quarto vertice intergovernativo tra Italia e Turchia. I nostri lavori sono stati molto produttivi e sono particolarmente soddisfatta dei risultati che abbiamo raggiunto", ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni alla stampa al termine del vertice con il presidente turco Erdogan. "La dichiarazione congiunta che adottiamo oggi conferma la solidità dei rapporti tra le nostre Nazioni e getta le basi per rafforzare ancora di più il nostro partenariato", ha evidenziato la presidente del Consiglio.

Il presidente turco ha sottolineato che "in qualità di due importanti alleati della Nato e partner strategici, constatiamo che le nostre relazioni sin dal primo vertice del 2008 si sono rafforzate giorno dopo giorno. Riscontriamo anche sintonia su questioni importanti quali la sicurezza dell'Europa e del Mediterraneo e la salvaguardia del legame transatlantico". Erdogan ha ringraziato la premier nel corso del punto stampa, definendola "la mia stimata amica, e ha sottolineato come "oltre agli intensi legami storici tra i nostri due Paesi, anche l'approccio coraggioso e determinato della presidente Meloni su molte tematiche abbia avuto ruolo importante in questa coesione".

La visita a Mattarella

Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale Erdoğan. Era presente all'incontro il vice ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli.

Meloni: "Relazione strategica, Nazioni alleate e amiche"

"Riteniamo che la direzione economica, commerciale e industriale sia un tassello assolutamente fondamentale della relazione strategica tra Italia e Turchia, due Nazioni che sono alleate e amiche nel contesto euromediterraneo. I nostri tessuti produttivi e industriali sono fortemente interconnessi. Sono tessuti produttivi e industriali complementari", ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo durante i lavori del business forum italo-turco all'hotel Parco dei Principi.

La cooperazione tra Italia e Turchia "sta crescendo in settori cruciali come le materie prime critiche, l'aerospazio, la difesa e il settore farmaceutico. Allo stesso modo - ha ricordato la presidente del Consiglio - le grandi aziende turche sono sempre più interessate a investire in Italia e i numerosi accordi sottoscritti nella giornata di oggi e nell'ambito di questo business forum ne sono una prova tangibile".

"Il nostro lavoro - ha sottolineato - ha consentito all'Italia di tornare a essere particolarmente efficace nella capacità di accogliere e attrarre più investimenti. È una Nazione oggi solida economicamente, solida finanziariamente, stabile politicamente e questo sicuramente fa la differenza".

"E' fondamentale continuare a lavorare per creare un ambiente sempre più favorevole a chi vuole venire in Italia a investire e a creare occupazione. Sapete - ha evidenziato Meloni - che è quello a cui questo governo si è dedicato fin dal suo insediamento".

Erdogan: "Economia e commercio il motore dei rapporti tra Italia e Turchia"

"Non ci sono dubbi sul fatto che economia e commercio siano il motore dei rapporti" tra Italia e Turchia, ha dichiarato Erdogan, in un punto stampa congiunto con la premier, Giorgia Meloni, al termine del vertice intergovernativo Italia-Turchia a Villa Pamphilj. Erdogan ha quindi sottolineato che in occasione del vertice odierno "abbiamo aggiornato il nostro obiettivo" relativo all'interscambio a "40 miliardi" di dollari e "sono convinto che raggiungeremo il nostro obiettivo in poco tempo".

Giorgia Meloni infatti ha spiegato che "l'Italia è il primo partner commerciale della Turchia nell'area del Mediterraneo, il secondo in Europa, con un interscambio cresciuto negli ultimi anni in modo considerevole passando da 26 miliardi nel 2023 al record di oltre 32 miliardi di dollari nel 2024, dinamica nella quale tra l'altro le esportazioni italiane hanno avuto un ruolo decisivo registrando nell'ultimo anno un aumento di oltre il 28%". "I nostri tessuti produttivi e industriali sono caratterizzati da un tasso di complementarità che è molto alto. In Turchia operano oltre 400 imprese italiane, i nostri imprenditori contribuiscono in modo rilevante alla produzione manifatturiera, allo sviluppo infrastrutturale. Cresce la sinergia in settori ad alto potenziale", ha proseguito Meloni. "È un quadro molto positivo, che ci ha fatto superare con ben 5 anni di anticipo l'obiettivo di un interscambio pari a 30 miliardi di dollari che aveva fissato l'ultimo vertice intergovernativo e che ci porta oggi ad alzare ulteriormente l'asticella. Per cui - ha rimarcato Meloni - abbiamo deciso di fissare un nuovo obiettivo e cioè di arrivare nel medio periodo a un interscambio che raggiunga i 40 miliardi di dollari".

La lotta all'immigrazione irregolare

Il presidente Erdogan ha parlato anche del fatto che la Turchia continuerà a "collaborare con l'Italia nella lotta all'immigrazione irregolare". Giorgia Meloni ha ripreso questo punto spiegando che con il presidente turco Erdogan "abbiamo avuto modo di confrontarci sul presente e sul futuro della Libia rinnovando il nostro comune impegno per la sua piena stabilizzazione, attraverso la mediazione delle Nazioni Unite. Abbiamo toccato ovviamente anche altri punti di interesse, a partire dalla cooperazione in ambito migratorio che devo dire sta funzionando molto bene".

L'accordo con Ankara, ha proseguito il capo del governo italiano, "ha portato in questi anni al sostanziale azzeramento delle partenze di immigrati irregolari dalle coste turche, per questo ringrazio ovviamente il presidente Erdogan e i suoi ministri. Intendiamo continuare a lavorare in questa direzione approfondendo sempre più la nostra cooperazione, in particolare nella lotta alle organizzazioni criminali e ai trafficanti di esseri umani".

Le guerre a Gaza e in Ucraina

Italia e Turchia "sono Nazioni alleate sullo scenario euro-mediterraneo e in ambito di Alleanza atlantica. Con il presidente Erdogan abbiamo ovviamente discusso a lungo delle grandi crisi geopolitiche che sono ormai da tempo in cima alle nostre priorità", ha spiegato la premier Giorgia Meloni al termine del vertice italo-turco, ringraziando il presidente della Turchia Erdogan "per l'opera di mediazione che ha portato avanti fin dall'inizio della guerra di invasione russa dell'Ucraina, in particolare per far fronte all'impatto sulla sicurezza alimentare".

Erdogan ha spiegato che "la Turchia continuerà a essere impegnata per ogni sforzo possibile per una soluzione" alla guerra in Ucraina. Il leader turco ha quindi ribadito "il sostegno all'integrità territoriale e alla sovranità dell'Ucraina in quanto attore effettivo anche della sicurezza del Mar Nero".

Giorgia Meloni ha dichiarato che "l'Italia ribadisce il suo pieno sostegno agli sforzi del presidente Trump per arrivare a una pace giusta e duratura" in Ucraina e che crede che "l'incontro a San Pietro tra il presidente americano e il presidente ucraino abbia avuto un significato enorme e chiaramente nutriamo tutti la speranza che possa rappresentare in questa vicenda un punto di svolta". "Ribadiamo l'appello - ha detto la premier - a un cessate il fuoco immediato e incondizionato che duri tutto il tempo necessario ad avviare un serio percorso e reali trattative di pace". "Ieri -.ha continuato - abbiamo appreso la notizia di una nuova dichiarazione unilaterale da parte russa di una tregua di tre giorni limitata alle celebrazioni per la vittoria della Seconda Guerra Mondiale: è un'iniziativa della quale prendiamo atto" ma è "tutt'altra cosa rispetto a quello che è necessario".

Giorgia Meloni ha poi spiegato che, nel corso del vertice italo-turco con il presidente turco "abbiamo avuto uno scambio anche sul Medio Oriente, in particolare su Gaza, dove assistiamo a una situazione sempre più tragica", ha detto Meloni. Una questione "importante" dell'attualità internazionale è Gaza, "dove non si permette l'ingresso di aiuti umanitari" e "costituisce la nostra priorità ripristinare il cessate il fuoco", ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nel punto stampa congiunto con la premier Meloni

Le telecomunicazioni e la collaborazione energetica

"Quella tra Italia e Turchia è chiaramente una cooperazione a tutto campo, lo dimostrano le molte intese a livello governativo che abbiamo firmato questa mattina e gli accordi che verranno sottoscritti più tardi durante il business forum", che "vedrà la presenza di oltre 500 aziende", ha detto la premier Giorgia Meloni, al termine del vertice con il presidente turco Erdogan. "Penso ad esempio all'accordo tra Tim Sparkle e Turkcell per connettere la Turchia all'Italia e all'ecosistema europeo delle telecomunicazioni. Realizzeremo una dorsale digitale all'avanguardia lunga circa 4.000 km che attraverserà il Mediterraneo e migliorerà la connettività tra l'Europa, il Medio Oriente e l'Asia", ha sottolineato la presidente del Consiglio.

La premier ha spiegato anche che con la Turchia "rafforziamo la collaborazione energetica, contesto nel quale siamo già partner strategici, in particolare per l'approvvigionamento di gas naturale attraverso il Tap. Intendiamo approfondire questo ambito di cooperazione, cogliere le opportunità che possono arrivare in prospettiva sia per le rinnovabili sia per l'idrogeno. Inoltre consolidiamo la nostra cooperazione nell'ambito dello spazio, nello sviluppo infrastrutturale e nei trasporti a partire dall'alta velocità ferroviaria, nella valorizzazione delle nostre ricchezze culturali e archeologiche e nello sport"

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza