cerca CERCA
Venerdì 23 Febbraio 2024
Aggiornato: 05:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zanzare tutto l'anno in Italia, allarme esperti: "Tra i rischi anche malaria"

12 febbraio 2024 | 17.31
LETTURA: 1 minuti

Pregliasco: "Nel nostro Paese potranno aumentare o tornare casi autoctoni di tutte le malattie trasmesse da questi insetti"

Una zanzara - (Fotogramma)
Una zanzara - (Fotogramma)

Zanzare che ronzano anche in pieno inverno, registrate sempre più spesso in Italia come una presenza fissa. "Nel futuro diventerà un problema". Il fenomeno "faciliterà infatti la diffusione di tutte le malattie a trasmissione vettoriale: dalla Dengue a Zika, dalla Chikungunya a West Nile, ma anche la malaria o la febbre gialla". Lo spiega all'Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università Statale di Milano, prospettando fra le insidie di queste punture '4 stagioni' anche l'arrivo di infezioni mai viste alle nostre latitudini o il ritorno di altre eradicate da tempo.

"Assistiamo a una situazione davvero particolare rispetto al passato", osserva l'esperto. "Ormai basta uno pneumatico abbandonato, un po' di acqua nel sottovaso, per veder proliferare zanzare. Se tutto questo accadrà in tutte le stagioni - avverte - non potrà fare altro che aumentare l'incidenza di casi autoctoni di tutte le malattie a trasmissione vettoriale".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza