cerca CERCA
Mercoledì 21 Aprile 2021
Aggiornato: 16:06
Temi caldi

CSR

alternate text

Sic Europe investe 2 mln per flotta sempre più green

Prosegue l’impegno di Sic Europe, società che opera nel campo della logistica integrata, per l’implementazione di un servizio efficiente e all’insegna della sostenibilità. Dopo la sigla della partnership strategica con due aziende, Romana Trucks Italia e Gold Rent SrL, Sic Europe ha aggiunto alla sua flotta 70 furgoni a basso impatto ambientale con consumi a emissioni ridotte di CO2. Si tratta di mezzi elettrici hybrid con grandi potenzialità e in grado di recuperare energia in movimento.

alternate text

Aziende sostenibili, per il Wall Street Journal c'è anche Ericsson

Business responsabile, sostenibilità ambientale e inclusione digitale. Sono questi i tre pilastri della strategia di Sostenibilità e Responsabilità d’Impresa di Ericsson che si piazza al 12esimo posto nel ranking del Wall Street Journal delle 100 aziende gestite nella maniera più sostenibile al mondo. "La classifica mostra che Ericsson è nella posizione per adattarsi e prosperare a lungo", afferma Heather Johnson, vicepresidente, Sustainability and Corporate Responsibility.

alternate text

Sostenibilità: dall'ambiente ai dipendenti, il report certificato del Gruppo Veronesi

Un’azienda costantemente impegnata nel ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive e vicina ai suoi oltre 8.600 dipendenti in tutta Italia. Sono questi in sintesi alcuni dei risultati raccolti nel Bilancio di Sostenibilità 2019 del Gruppo Veronesi, primo player del settore in Italia ad aver pubblicato un report certificato (Deloitte&Touche) secondo gli standard Gri, garanzia di credibilità, trasparenza e reputazione. Prosegue quindi la strada del Gruppo lungo un percorso che segue tre ...

alternate text

Padova #cambiagesto, campagna contro abbandono mozziconi sigaretta

Proteggere l’ambiente dalla dispersione dei mozziconi di sigaretta, innescando comportamenti virtuosi ricordando che anche un gesto, apparentemente piccolo, può fare la differenza. E' questo l'obiettivo di #Cambiagesto la campagna di sensibilizzazione che sta coinvolgendo tutta Italia e che dall’8 al 30 ottobre è stata accolta dalla città di Padova. Sostenuta sin dal principio dall’amministrazione comunale di Padova nella figura dell’assessore all’Ambiente, Chiara Gallani, oltre che dai rappresen...

alternate text

Carrefour Italia lancia la Settimana della Transizione Alimentare

Carrefour Italia dà il via alla prima edizione della Settimana della Transizione Alimentare, ideata a livello di Gruppo, con l’obiettivo di promuovere un cambiamento nelle abitudini dei consumatori, facilitando l’adozione di pratiche più sostenibili, consapevoli e con una sempre maggiore attenzione all’ambiente.

alternate text

Progetto Road-Csr, al via percorso condiviso di azioni

Integrare le pratiche e la promozione della responsabilità sociale d’impresa nelle politiche delle Regioni partecipanti. Ha raggiunto il suo obiettivo il progetto Road-Csr, finanziato dal programma Interreg Europe. Il progetto, di cui Unioncamere Veneto è unico partner italiano, è arrivato a conclusione e ha visto la partnership di istituzioni regionali, Università e organizzazioni non profit provenienti da Cipro, Italia, Grecia, Norvegia, Spagna, Repubblica Ceca e Slovenia.

alternate text

Aleggiani (3M): "La parola chiave oggi è responsabilità"

"La parola chiave in queto momento è responsabilità: quando parliamo di ambiente e soluzioni, o si hanno nella propria strategia intenzioni di responsabilità o altrimenti giriamo intorno alle cose". Così Daniela Aleggiani, Brand, Comunicazione, Sostenibilità 3M Italia, in occasione dell'incontro "Green New Deal - Idee verdi e Recovery Fund" organizzato da fondazione Istud, in diretta streaming sul sito Adnkronos.

alternate text

Ferrero, target -50% delle emissioni al 2030

Target di riduzione del 50% delle emissioni derivanti dalle proprie attività, in linea con l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius. Il Gruppo Ferrero ha pubblicato oggi il suo 11esimo Rapporto di Sostenibilità come ultima evoluzione del proprio impegno 'Care for the Better'.

alternate text

Coronavirus, Just Eat a fianco della ristorazione

L’iniziativa a supporto dei ristoratori prevede zero commissioni per i nuovi ristoranti che attivano il digital food delivery e sconto del 25% sulle commissioni per oltre 5.000 ristoranti partner più colpiti dalle restrizioni legate all’emergenza Covid

alternate text

Gruppo Cap racconta la seconda vita dell'acqua

Gruppo Cap porta l’acqua e la sua 'seconda vita' al Festival di Genova, evento di riferimento per la divulgazione della scienza in Italia, con l'appuntamento 'La depurazione delle acque. Una risorsa poco conosciuta'.

alternate text

Appello delle imprese per il clima, investimenti Ue siano più ambiziosi

"Il clima non può attendere: è il momento del fare". Cento esponenti di importanti imprese e associazioni di impresa italiane lanciano un appello per rendere gli investimenti europei più ambiziosi e adeguati alla sfida di una transizione ecologica e climatica che poggia su tre capisaldi: ambizione climatica per aumentare la quota di finanziamenti dedicati al clima del Recovery Fund, criteri climatici stringenti per indirizzare gli investimenti, una lista di esclusione delle attività anti-clima da...

alternate text

Moda sostenibile, Zalando riunisce otto marchi in una nuova collezione

Generare una capsule collection più sostenibile, questo l'obiettivo della collaborazione di Zalando con nuovi designer. La collezione 'Small Steps. Big Impact. by Zalando.' ha l’obiettivo di motivare i consumatori a prendere decisioni più sostenibili quando si tratta di moda, senza compromettere lo stile. Dopo il successo del lancio nel gennaio 2020, Zalando ha esteso il concetto per includere sia l'abbigliamento uomo che quello donna. Ad annunciarlo è l'azienda in un comunicato.

alternate text

Poste Italiane aderisce al Progetto Platoon

Poste Italiane ha aderito al Progetto Platoon con i fondi della Commissione europea, per il programma Horizon 2020 per la ricerca e l'innovazione. I tecnici certificati Ege (Esperti Gestione Energetica) dell’azienda potranno avvalersi della piattaforma Platoon, che punta ad ottimizzare in tempo reale l’utilizzo e la gestione delle risorse energetiche attraverso soluzioni scalabili, replicabili e sicure che contribuiscono ad incrementare il consumo di energie rinnovabili, usando sistemi di calcolo...

alternate text

Corepla racconta le virtù della plastica al Giro d'Italia

Otto brevi 'tappe' per raccontare, in immagini e parole, tutte le qualità della plastica. Corepla, il Consorzio nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in plastica, porta al Giro d’Italia 2020 una mini-serie di 8 ritratti video di 2 minuti circa che descrivono le peculiarità che fanno della plastica, se correttamente raccolta e riciclata, un materiale in linea con i principi della sostenibilità ambientale.

alternate text

A Portoferraio arriva Seabin, il 'cestino mangia rifiuti'

Entra in funzione oggi Seabin, il cestino mangia rifiuti, installato da Findus, nell’ambito del percorso di sostenibilità promosso da Capitan Findus, e LifeGate nelle acque del porto di Cosimo De’ Medici a Portoferraio (Livorno). Il dispositivo cattura fino a 500 Kg all’anno di rifiuti galleggianti, filtrando 25mila litri di acqua marina ogni ora, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

alternate text

Sostenibilità: tenuta Acqua Panna diventa laboratorio di ricerca su biodiversità

La tenuta di Acqua Panna in Toscana, nella zona del Mugello, dove sgorga ed è imbottigliata l’omonima acqua, diventa un laboratorio di ricerca a cielo aperto sulla biodiversità, grazie all’accordo tra il gruppo Sanpellegrino e Federparchi. Circa 1500 ettari di territorio saranno aperti alla ricerca, grazie al censimento e al monitoraggio della fauna e la flora presente nell’area.

alternate text

Mi Curo di Te, riparte il progetto per le scuole promosso da Wwf e Regina

Riparte anche quest'anno 'Mi Curo di Te', il progetto educativo promosso da Wwf e Regina (Gruppo Sofidel), con approfondimenti e attività analogiche e digitali per scoprire, conoscere e amare il nostro Pianeta a partire dalle foreste e dalla conoscenza dell’Agenda Onu 2030. Il programma è gratuito ed è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado d’Italia.

alternate text

Msc Crociere implementa sistema igienizzazione aria sviluppato da Fincantieri

Un sistema di sanificazione dell'aria di nuova generazione denominato 'Safe Air' che migliorerà ulteriormente in modo significativo la qualità e la pulizia dell'aria a bordo delle navi da crociera. A svilupparlo Fincantieri, in stretta collaborazione con il laboratorio di virologia del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie - Icgeb. Msc Crociere sarà la prima compagnia crocieristica ad installare questa tecnologia a bordo di Msc Seashore, la prima delle due navi di classe 'S...

ora in
Prima pagina
Tag più usati
in questa pagina

chimica verde

davines

ecobonus

edilizia sostenibile

emissioni di co2

giornata mondiale della terra

incentivi ristrutturazioni

mapei

marco squinzi ad mapei

poste

articoli
in Evidenza