cerca CERCA
Mercoledì 21 Aprile 2021
Aggiornato: 16:38
Temi caldi

CSR

alternate text

Enel, al via la riqualificazione della sede di viale Regina Margherita

Nuovi spazi, più comfort per le persone, riduzione dei consumi e una progettazione basata su principi innovativi e sostenibili. Enel ha avviato i lavori di ristrutturazione della sede di viale Regina Margherita a Roma, che ne cambieranno radicalmente la struttura. La riqualificazione interessa una superficie complessiva di circa 80mila mq con un progetto pensato per aumentare il benessere delle persone, attraverso spazi di lavoro moderni, confortevoli e in linea con un’organizzazione più agile.

alternate text

Biometano e idrogeno, gas rinnovabili in rapido sviluppo in Europa

Entro il 2030 la quota di biometano nelle reti europee potrebbe arrivare al 5-8% mentre per quanto riguarda la produzione di idrogeno verde, entro i prossimi dieci anni, gran parte dell’espansione verrà dal Belgio e dall’Italia che svilupperanno quasi 11 GW ulteriori. Sono le previsioni del 'Market State and Trends Report' sviluppato da Guidehouse e pubblicato dal consorzio Gas for Climate, che riunisce dieci aziende europee di infrastrutture gas, tra cui Snam, e due associazioni attive nel setto...

alternate text

Prometeo Tv n. 51 del 16 dicembre 2020

 Dagli acquisti alla mobilità, ecco come cambiano le abitudini Investimenti e traguardi ambientali, la sostenibilità di BrianzAcque.Adattarsi al clima, l’Emilia Romagna in un webdoc 

alternate text

Planet First, 100 mln di dollari per una moda a impatto positivo

Trovare tecnologie positive per il Pianeta che non si limitino all'economia circolare e al cambiamento climatico ma che prendano in considerazione tutti gli aspetti dei sistemi naturali di supporto della Terra. E' l'obiettivo di Planet First iniziativa con la quale la non-profit H&M Foundation e l’Hong Kong Research Institute of Textiles and Apparel (Hkrita) estendono la loro collaborazione per altri cinque anni.

alternate text

Sostenibilità: Amazon diventa più grande acquirente energia rinnovabile al mondo

Amazon ha annunciato oggi di aver investito in 26 nuovi progetti di energia eolica e solare su larga scala per un totale di 3,4 gigawatt (GW) di capacità di produzione di energia elettrica, portando il suo investimento totale in energie rinnovabili nel 2020 a 35 progetti con più di 4 GW di capacità - il più grande investimento aziendale in energie rinnovabili in un solo anno. Questi nuovi progetti fanno di Amazon il più grande acquirente aziendale di energia rinnovabile ad oggi.

alternate text

Diversità di genere, Groupama Assicurazioni firma manifesto Valore D

Groupama Assicurazioni, tra i player del settore assicurativ del gruppo francese Groupama, è tra le 150 aziende firmatarie del manifesto di 'Valore D', un documento programmatico in 9 punti che definisce strumenti concreti in linea con gli indicatori del Bilancio Integrato (standard GRI) utile alle aziende per valorizzare ed includere la diversità di genere al proprio interno.

alternate text

Sostenibilità: dalle api ai ghiacciai, l'impegno di Frosta

FRoSTA prosegue la collaborazione con Legambiente e, dopo il progetto Save The Queen sulle api, è partner nella Carovana dei Ghiacciai 2020, campagna realizzata con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano (Cgi) che nell'estate 2020 ha monitorato lo stato di salute dei ghiacciai alpini per sensibilizzare le persone sugli effetti che i cambiamenti climatici stanno avendo sull’ambiente glaciale alpino.

alternate text

Fincantieri tra i leader nel contrasto al cambiamento climatico

L’organizzazione indipendente no profit di riferimento per la rendicontazione ambientale, già Carbon disclosure project, oggi Cdp, ha assegnato a Fincantieri un rating di A- per le attività svolte nell’ultimo anno, promuovendola rispetto al B ottenuto nel 2019. Il gruppo entra così nella fascia più alta di merito (in una scala di valutazione da D, minimo, ad A, massimo), affermando la propria leadership anche nel contrasto al cambiamento climatico. Cdp raccoglie informazioni su base volontaria, a...

alternate text

Sostenibilità: Emirates, l'A380 vola anche grazie a olio da cucina esausto

Emirates ha dato il benvenuto a A6-EVL, l'Airbus A380 numero 116 di Emirates e il primo dei tre aeromobili che, nel 2020, arricchiranno la flotta del vettore. La consegna di questi ultimi A380 è prevista entro la fine del mese e uno dei due aerei sarà allestito con la nuova Premium Economy Class. Il nuovo arrivato è invece atterrato a Dubai sabato, dopo aver percorso la tratta alimentato da una miscela di carburante composta dal classico jet-fuel e da un carburante sostenibile (Saf). Si tratta de...

alternate text

Pirelli tra i leader nella lotta ai cambiamenti climatici

Pirelli & C. Spa è stata riconfermata leader globale nella lotta ai cambiamenti climatici ottenendo un posto nella Climate A list stilata da Cdp (ex Carbon Disclosure Project), l’organizzazione internazionale no-profit che si occupa di raccogliere, divulgare e promuovere informazioni su questioni ambientali. Il rating 'A', assegnato a poche aziende tra le migliaia partecipanti, è il punteggio più alto che può essere attribuito a un'azienda e prende in considerazione l'efficacia degli sforzi messi...

alternate text

Sostenibilità: Findus, certificazione Pefc per 3mila ettari di foreste in Italia

Findus è la prima azienda alimentare a contribuire attivamente alla gestione forestale sostenibile Pefc in Italia, rendendosi protagonista di un supporto concreto a livello locale, investendo anche sul territorio che la ospita. Dopo il lancio della nuova vaschetta riciclabile in carta da foreste certificate Pefc, Findus contribuisce al progetto di certificazione di gestione sostenibile di 3.000 ettari di foreste nel Lazio, regione che ospita da sempre la sede italiana dell’azienda.

alternate text

Clima: Nestlé raddoppia gli sforzi, emissioni zero entro 2050

Un piano dettagliato contri i cambiamenti climatici, con scadenze ben definite e in anticipo rispetto a quanto programmato. E' Nestlé che, nonostante continui a crescere, sta adottando misure volte a dimezzare le sue emissioni entro il 2030 e raggiungere quota zero entro il 2050. Le azioni si concentrano sul sostegno agli agricoltori e fornitori per accelerare il passaggio verso l’agricoltura rigenerativa, ma anche sul rimboschimento di centinaia di milioni di alberi nei prossimi 10 anni e sul co...

alternate text

Coronavirus, da L'Oréal Italia 230mila pezzi di gel igienizzante a Banco Building

L’Oréal Italia donerà 230mila pezzi di gel igienizzante a Banco Building - il banco delle cose che verranno distribuiti ad associazioni caritatevoli sul territorio che sostengono famiglie e persone colpite da Covid-19. E' la nuova iniziativa, dopo gli annunci di marzo e aprile, di L’Oréal Italia per sostenere i diversi stakeholder nella lotta contro il Coronavirus, in coerenza con il piano di solidarietà europeo del Gruppo.

alternate text

Lidl, a Natale 500mila euro a 100 associazioni benefiche

Lidl Italia, catena di supermercati presente nel nostro Paese con più di 660 punti vendita, ha deciso di devolvere in beneficenza, ad enti ed associazioni caritative dislocate su tutto il territorio, il budget stanziato per l’organizzazione delle tradizionali cene di Natale aziendali per i suoi oltre 17.500 collaboratori, integrandolo fino a 500mila euro.

alternate text

Morassut: "Su consumo suolo serve normativa semplice ed efficace"

Cosa fare per la tutela del territorio? "Sono diversi i punti di attacco ma sicuramente il punto dove siamo più in ritardo rispetto ad altri paesi è una normativa semplice ed efficace sul tema del consumo di suolo". LO afferma il sottosegretario di Stato al ministero dell’Ambiente, Roberto Morassut, in occasione della presentazione dell'ultimo rapporto Rapporto di Sostenibilità del Conou.

alternate text

Morassut: "Una priorità? Decarbonizzare il trasporto pubblico in breve tempo"

"Se dovessi scegliere una priorità ambientale quella che più a portata di mano, che darebbe un grande risultato, è la totale decarbonizzazione dei trasporto pubblico locale in un arco breve di anni". Lo afferma il sottosegretario di Stato al ministero dell’Ambiente, Roberto Morassut, in occasione della presentazione dell'ultimo rapporto Rapporto di Sostenibilità del Conou.

alternate text

Ciafani: "Errore moltiplicare consorzi obbligatori su gestione Raee"

"L'obbligatorietà dei consorzi è fondamentale perché i produttori dei manufatti che diventano i rifiuti devono essere in qualche modo responsabilizzati sul fine vita ma moltiplicare i consorzi obbligatori è stata il grande errore che ha fatto il nostro Paese nel 2005". Lo afferma il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, intervenuto alla presentazione del bilancio di sostenibilità del Conou, in merito alla gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee).

alternate text

Sostenibilità, Bonafè: "Imprese pronte al cambiamento, serve certezza regole"

"Spesso nel nostro paese manca un po' l'individuazione della direzione in cui vogliamo andare. Spesso si ha la sensazione che a seconda delle maggioranze che ci sono al governo cambiano anche le norme e le prospettive che ci diamo. Credo che in questo settore, dell'economia circolare, della sostenibilità noi dobbiamo condividere e portare avanti azioni virtuose da qui ai prossimi anni". Lo afferma l’eurodeputata Simona Bonafè, intervenuta alla presentazione del bilancio di sostenibilità del Conou...

ora in
Prima pagina
Tag più usati
in questa pagina

chimica verde

davines

ecobonus

edilizia sostenibile

emissioni di co2

giornata mondiale della terra

incentivi ristrutturazioni

mapei

marco squinzi ad mapei

poste

articoli
in Evidenza