cerca CERCA
Giovedì 08 Maggio 2025
Aggiornato: 02:19
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS
SPECIALE
A Milano la 18esima edizione del Forum Comunicazione

A Milano la 18esima edizione del Forum Comunicazione

Forum Comunicazione 2025, Garavaglia (Iulm): "Vera sfida è formare nuove generazioni più consapevoli"

“Riguardo al tema della comunicazione, la vera sfida, che si attua negli atenei, non è solo nei termini di fare comunicazione, ma nell'insegnare e nel formare le giovani generazioni a una comunicazione sempre più consapevole, sempre più preparata, che basa la propria attività su tutto ciò che è capacità critica rispetto ai contenuti che si devono comunicare e, ancora una volta, è l'essere umano ancor di più rispetto all'elemento tecnologico, all'intelligenza artificiale, a fare da perno in tutto ...

Forum Comunicazione 2025: Biffi (Assolombarda), ‘Elemento strategico per le imprese’
video

Forum Comunicazione 2025: Biffi (Assolombarda), ‘Elemento strategico per le imprese’

“La comunicazione è diventata un elemento strategico per le imprese, perché attraverso la comunicazione si riflettono all'interno della dimensione dei loro stakeholder sia dipendenti e persone all'interno dell'azienda, collaboratori che clienti e fornitori. Pertanto, comunicare in modo efficiente e rapido permette di avere anche un riflesso sulla narrazione della visione che l'impresa ha di sé, che gli consente di trasformarsi in funzione di quelle che sono le reazioni di tutti i suoi stakeholder...

Forum Comunicazione 2025: Sada (Dhl), ‘Comunicatore fondamentale per le imprese’
video

Forum Comunicazione 2025: Sada (Dhl), ‘Comunicatore fondamentale per le imprese’

“Il comunicatore è un ruolo fondamentale per le imprese e non solo da un punto di vista strategico interno, quindi per lo sviluppo delle strategie, che ogni azienda porta avanti, ma svolge un ruolo fondamentale anche per gli stakeholder esterni e, quindi, per il posizionamento di tematiche fondamentali anche a livello di società e general public, che sicuramente hanno una centralità sempre maggiore”. E’ quanto affermato da Antonella Sada, head of public affair branding communication and sustainab...

Forum Comunicazione 2025: Parenti (Edison), 'Comunicazione corporate determinante per consapevolezza imprese’
video

Forum Comunicazione 2025: Parenti (Edison), 'Comunicazione corporate determinante per consapevolezza imprese’

“In un contesto internazionale, nazionale, politico, geopolitico sempre più complesso e alimentato da eventi straordinari dove dominano l'incertezza, il ruolo della comunicazione, in particolare della comunicazione corporate, è determinante per orientare sia le aziende nel prendere le loro decisioni con consapevolezza, sia nell'orientamento dell'opinione pubblica che vede nelle imprese e nelle organizzazioni un riferimento sempre più importante per costruire un'opinione”. E’ il commento di Cristi...

Forum Comunicazione 2025, Spitella (Arera):
video

Forum Comunicazione 2025, Spitella (Arera): "Ruolo comunicatore sempre più strategico"

“Il ruolo del comunicatore all'interno delle strutture corporate o anche delle istituzioni è sempre più strategico e sempre meno confezionatorio. Non si arriva più alla fine di un processo a rendere bello il prodotto da mettere sullo scaffale, che sia un prodotto informativo, che sia un prodotto istituzionale o di comunicazione, ma si lavora a ragionare, a segmentare i mercati, a cercare di capire quali possono essere gli strumenti, i target e i messaggi da posizionare”. Parole di Gian Luca Spite...

Forum Comunicazione 2025, Mardegan (Enel):
video

Forum Comunicazione 2025, Mardegan (Enel): "Educazione e advocacy funzioni chiave"

“La comunicazione oggi ha due funzioni: quella di educare e quella di funzione di advocacy. Pertanto, è importantissima all'interno delle aziende per la strategia e per raggiungere gli obiettivi, che però non sono sempre solo obiettivi legati alla redditività, ma anche al sistema Paese”. Così Nicolò Mardegan, Head of External Relations di Enel, a margine della prima delle due giornate dell’edizione 2025 del Forum Comunicazione, l’appuntamento italiano della comunicazione d'impresa e dell'innovazi...

Forum Comunicazione 2025, Ansuini (Banca d’Italia):
video

Forum Comunicazione 2025, Ansuini (Banca d’Italia): "Esigenza società è comprendere ciò che avviene"

“La comunicazione istituzionale oggi è una comunicazione di servizio, perché il mondo cambia velocemente e l'esigenza dei destinatari finali della comunicazione, dei cittadini, della società civile è comprendere innanzitutto ciò che sta avvenendo intorno. La transizione digitale è solo uno degli esempi che si possono fare: le persone hanno bisogno di capire in che direzione vanno i contesti rilevanti e soprattutto hanno bisogno di partecipare ad una evoluzione in corso”. Lo ha detto Paola Ansuini...

Forum Comunicazione 2025, Pratolongo (Heineken Italia):
video

Forum Comunicazione 2025, Pratolongo (Heineken Italia): "Ruolo evoluto, integrato a business aziendale"

"Il ruolo della comunicazione in azienda è già cambiato: si è evoluto in questi ultimi anni per assolvere ad un cambiamento richiesto e diventare comunicazione come funzione di business, non fine a sé stessa, ma integrata all'interno del business dell'azienda”. Con queste parole Alfredo Pratolongo, corporate affairs & communication director di Heineken Italia, è intervenuto alla prima delle due giornate della diciottesima edizione del Forum Comunicazione, intitolata ‘Co-intelligenza & comunicazio...

Forum Comunicazione 2025, Tonini (Havas):
video

Forum Comunicazione 2025, Tonini (Havas): "Aiutiamo imprese a costruire propria reputazione sul mercato"

"La nostra agenzia nasce per aiutare le imprese a costruire la propria reputazione sul mercato, agendo verso diversi stakeholder pubblici di riferimento. Proprio in questo sistema, la leadership narrativa crea valore perché mette in atto il fare dell'impresa attraverso dati tangibili ed elementi concreti verso pubblici molto diversi fra di loro”. Lo spiega Caterina Tonini, ceo di Havas Creative Network Italy, co-founder & ceo di Havas Pr Milan - Havas, a margine della prima delle due giornate del...

Forum Comunicazione, De Agostini (Banca Mediolanum):
video

Forum Comunicazione, De Agostini (Banca Mediolanum): "Per noi comunicazione è da sempre leva strategica"

"Mi piace portare l'esperienza di Banca Mediolanum perché fortunatamente per il mio ruolo la comunicazione non solo oggi riveste un ruolo strategico, ma da sempre e anche per volontà del presidente Ennio Doris, che era un grande comunicatore, si è ricorso alla comunicazione in tutte le sue forme come leva strategica cruciale di successo. Il famoso spot pubblicitario dove il presidente Ennio Doris, sul Lago Salato costruiva il cerchio della banca ‘costruita intorno a te’, infatti, non era fine a s...

Forum Comunicazione 2025, Camilli (Coca-Cola):
video

Forum Comunicazione 2025, Camilli (Coca-Cola): "Essere qui è fonte di ispirazione"

"Essere qui oggi a confrontarci fra persone che fanno più o meno lo stesso lavoro o comunque lavori simili, è stata una grande opportunità, perché è sempre un'occasione per avere degli spunti ulteriori anche da chi si trova in contesti diversi, segue aziende differenti, ma che si trova sempre con la stessa difficoltà di diventare visibile, di essere riconoscibile e di soprattutto riuscire a trasferire i valori della propria azienda e del mondo sul quale devono dare una finestra. Ho trovato questo...

Forum comunicazione 2025, Frante (Gruppo ASTM):
video

Forum comunicazione 2025, Frante (Gruppo ASTM): "Purpose è bussola che orienta comportamenti e reputazione aziendale"

"La comunicazione cambia, è cambiata negli ultimi anni, continuerà a cambiare e conseguentemente cambierà il ruolo di chi comunica. Questo credo sia inevitabile, perché cambia il contesto culturale, sociale ed economico in cui le aziende si trovano ad operare. Oggi sono entrati nel vocabolario di chi comunica tanti termini nuovi: si parla di sostenibilità, si parla di valori Esg; non si parla più solo di mission e vision, ma si parla di purpose, la ragione essenziale per cui l'azienda esiste, una...

Forum comunicazione 2025, Mazzocchi (Storyfactory):
video

Forum comunicazione 2025, Mazzocchi (Storyfactory): "Leadership narrativa cruciale per le imprese"

"Il tema della leadership narrativa oggi è cruciale per le organizzazioni e agire una leadership narrativa condivisa e forte è fondamentale perché le aziende non sono delle entità astratte, sono fatte di persone e si rivolgono a persone. Oggi una leadership narrativa agisce attraverso la trasformazione degli stakeholder interni ed esterni, in narratori attivi. Lo vediamo fin dalla dalle figure dei Ceo, che sono diventati gli storyteller delle aziende in modo autentico, valoriale, ma anche perché ...

Forum Comunicazione 2025, Bocedi (Campari Group):
video

Forum Comunicazione 2025, Bocedi (Campari Group): "Comunicazione d’impresa è leva strategica"

"La comunicazione d'impresa è assolutamente una leva strategica proprio perché è in grado di comunicare non soltanto valore, identità e visione dell'azienda all'esterno, oltre che anche all'interno dell'azienda con i propri collaboratori, ma è anche in grado di far navigare un mondo estremamente complesso, dove ci sono tantissimi fattori di instabilità e di volatilità”. Lo ha detto Enrico Bocedi, group head of public affairs, communications & sustainability Campari Group, alla prima giornata di l...

Forum Comunicazione 2025, Mandraffino (Eni):
video

Forum Comunicazione 2025, Mandraffino (Eni): "Comunicatori oggi sono architetti della reputazione"

"Oggi i comunicatori non sono solo coloro che gestiscono, benché strategicamente, l'immagine dell'azienda sull'esterno, ma sono dei veri e propri architetti della reputazione, interpreti del purpose e costruttori di relazioni. Il contesto comunicativo in cui ci muoviamo è particolarmente complesso, influenzato da principalmente da tre forze: la dimensione e la velocità dei flussi informativi, le aspettative della società rispetto alla comunicazione che ricevono dagli aziende e l'aumentare del num...



SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza