Ancora un intervento dopo le dichiarazioni rese dall'avvocato di Sempio a Fabrizio Corona a 'Falsissimo'. Le interviste del legale sotto la lente dell'Ordine degli avvocati di Pavia
La Procura di Pavia torna sul caso Garlasco e contesta le dichiarazioni di Massimo Lovati, difensore di Andrea Sempio, indagato per l'omicidio in concorso di Chiara Poggi. Dichiarazioni rese dall'avvocato a Fabrizio Corona a 'Falsissimo'.
"Il procedimento penale relativo alla vicenda dell'omicidio di Chiara Poggi ha avuto impulso con il deposito da parte della difesa della persona condannata, Alberto Stasi, di una relazione in materia di genetica forense" a firma del consulente Ugo Ricci, con parere del professor Lutz Roever "nel 2023", anno in cui il pubblico ministero Stefano Civardi era in servizio in procura a Milano, precisa la procura in una nota.
Nel 2023 la Procura di Pavia ha incaricato il Dipartimento di genetica forense dell'Università di Pavia (consulenti tecnici Carlo Previderè e Pierangela Grignani) di svolgere "accertamenti tecnici" e a data 14 febbraio 2024 è stata depositata richiesta di riapertura indagini a firma del procuratore Fabio Napoleone, e dei sostituti assegnatari Andrea Zanoncelli e Valentina De Stefano" si precisa nella nota.
La co assegnazione del procedimento penale al procuratore aggiunto Stefano Civardi, "insediatosi nell'ufficio nel febbraio 2024, è avvenuta successivamente. Ciò rilevato, quanto affermato dall'avvocato Massimo Lovati risulta oggettivamente destituito di ogni fondamento", conclude la nota a firma del procuratore capo Napoleone.
L'Ordine degli avvocati di Pavia sta intanto seguendo con attenzione le dichiarazioni dell'avvocato Lovati e a occuparsene sarà il Consiglio di disciplina. Da quanto apprende l'Adnkronos non sono esclusi interventi a stretto giro. Il 'monitoraggio' sull'istrionico avvocato è in corso da mesi visto che nelle diverse trasmissioni televisive o interviste non risparmia di raccontare sogni, spargere accuse, confessare di aver preso soldi in nero.
Per alcune dichiarazioni Lovati risulta indagato per diffamazione dalla Procura di Milano dopo una denuncia (e un'altra querela in arrivo) da parte di Enrico e Fabio Giarda, gli ex avvocati di Alberto Stasi.
L'attenzione dell'Ordine degli avvocati di Pavia riguarda anche la sua recente partecipazione a 'Falsissimo' dove ha infangato la memoria di Yara Gambirasio - sollevando lo sdegno di Claudio Salvagni, difensore di Massimo Bossetti - e ha tirato in ballo gli inquirenti che si occupano e che si sono occupati dell'omicidio di Chiara Poggi tanto da far intervenire la Procura con una nota ufficiale.