cerca CERCA
Lunedì 15 Luglio 2024
Aggiornato: 19:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia nella morsa del maltempo: da stasera scatta l'allerta arancione

In arrivo temporali e vento forte. Picchi di pioggia fino a 70 millimetri

Persone sotto la pioggia - Fotogramma
Persone sotto la pioggia - Fotogramma
30 maggio 2024 | 15.57
LETTURA: 2 minuti

Ancora maltempo sulla Lombardia: la Protezione civile ha diramato a partire dalla sera di oggi un'allerta arancione per rischio temporali e una gialla per rischio idrogeologico, idraulico e per vento forte in diverse zone della Regione, incluso il nodo di Milano. Precipitazioni intense sono previste in serata a partire dalle zone occidentali di alta pianura e prealpine, con picchi di pioggia tra i 40 e i 70 millimetri nelle 12 ore.

Tra la notte e la mattinata di domani - si legge nell'allerta di Protezione civile - "si manterranno condizioni marcatamente instabili sul territorio, con precipitazioni diffuse e intense a carattere di rovescio o temporale in veloce spostamento dalle zone occidentali prealpine e di pianura verso quelle centrali e orientali". Nelle prime 12 ore di venerdì sono possibili picchi isolati di precipitazione tra 50 e 100 mm sulle pianure e sulle zone prealpine, con cumulate maggiori attese sulle zone orientali. Nel corso della mattinata i fenomeni saranno in attenuazione sulle zone occidentali mentre su quelle centro-orientali saranno ancora insistenti nel pomeriggio, fino a esaurirsi entro sera.

Sulla tutta la regione - fa sapere il bollettino meteorologico diffuso da Arpa Lombardia - il tempo resterà a tratti perturbato fino a venerdì sera o alle prime ore di sabato. Per il resto del fine settimana, è previsto tempo anche soleggiato ma fortemente variabile, con una possibile pausa nelle precipitazioni estese fino a domenica mattina. Tra domenica pomeriggio e le prime ore lunedì una nuova fase perturbata interesserà tutta la regione, ma sarà più rapida e meno intensa della precedente; nella seconda parte di lunedì e nella giornata di martedì variabilità con debole instabilità su Alpi e settori orientali.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza